Iolanda Neri ha sconfitto il Coronavirus a 100 anni. Era tra gli ospiti della casa di riposo Regina Pacis, dove è scattato un allarme focolaio che, per fortuna, è rientrato. Adesso è guarita e ha potuto lasciare il Covid Hospital di Partinico, in provincia di Palermo. Al momento delle dimissioni, è stata accolta dagli applausi dei medici e degli infermieri.

Secondo quanto spiegato dai medici, quella di Iolanda è una tempra forte ed è stata sempre fisicamente bene. Il suo primo pensiero è stato per i parenti che attendevano il suo rientro. Si tratta della seconda paziente centenaria che esce da questa struttura, dopo quindici giorni in terapia semi-intensiva.

“Oggi sconfiggiamo due nemici terribili dei nostri pazienti anziani: la paura e la solitudine – dice il coordinatore del Covid Hospital di Partinico, Vincenzo Provenzano -. La direzione strategica dell’Asp ha voluto per questo ospedale un team fatto di esperti vari, tra cui anche gli psicologi, che ha permesso ad una paziente che ha superato i 100 anni di uscire non solo in perfetta salute ma anche sorridente”.

Articoli correlati