La migliore granita del mondo? È siciliana e viene preparata ad Oliveri, nel Messinese, dai gemelli Alessandro e Vincenzo Squadrito. Maestri gelatieri dal 1994, i due gestiscono il Ritrovo Orchidea, e si sono aggiudicati la vittoria al primo concorso mondiale per la migliore granita, che si è svolto a Rimini, dal 19 al 23 gennaio, nell'ambito del “salone internazionale di pasticceria e gelateri”. A rendere ancora più buona la loro granita, il fatto che fosse stata preparata con il pistacchio di Bronte, coltivato e prodotto da Mastropistacchio. 

In gara c'erano trenta gelatieri che avevano aderito all’iniziativa della Federazione Italiana Gelatieri ed il gusto scelto dal presidente Nicola Netti e dal dirigente Nicola Pieraccini era stato la “granita al pistacchio”.

«Ha trionfato Oliveri, il pistacchio di Bronte e tutta la Sicilia dicono, all’unisono i gemelli, ci siamo scommessi su questa vittoria ed eravamo certi di portare in alto il nome del nostro locale e di tutta la Sicilia. La granita ha origini siciliane e non potevamo soccombere in questa competizione, anche perché noi abbiamo utilizzato il pistacchio genuino, quello speciale di Bronte, che dà un gusto particolare a tutti i nostri preparati».

FOTO: PAGINA FACEBOOK RITROVO ORCHIDEA