L’Acchianata, a Palermo, è il cammino che conduce sulla cima di Monte Pellegrino, al Santuario di Santa Rosalia, patrona della città. Domenica 9 maggio, alle ore 9, parte dalle falde del monte l’evento che conduce in vetta. Nel giorno della commemorazione della fine della peste, nel 1625, in occasione della prima processione con la Santa, appuntamento con L’Acchianata è Donna.

Sarà un percorso di devozione, tradizione e natura, un abbraccio corale alla Patrona. Ad attendere i partecipanti, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Mattarella-Bonagia che, nell’ambito del Progetto “Panormus: la scuola adotta la città”, hanno “adottato” il Santuario di Santa Rosalia a Monte Pellegrino.

Quest’anno, all’insegna del tema “Palermo, comunità delle donne e del vivere insieme”, lo scopo è raccogliere e riconoscere la voce delle tantissime donne che hanno contribuito a migliorare la nostra città colma di valori e colori.

L’evento è promosso e organizzato da Confcommercio Palermo con il patrocinio del Comune di Palermo e la partecipazione dell’Assessorato comunale alla Scuola, dell’ IC Mattarella-Bonagia, della A.S.C. Attività Sportive Confederate, USR Sicilia Ambito Palermo Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia.

Potete cliccare qui per scaricare e compilare il modulo di adesione.

Articoli correlati