In questi giorni si parla moltissimo di Lady Gaga. La popstar ha vinto un Oscar per la miglior canzone, con il brano Shallow e il suo duetto con Bradley Cooper è diventato virale. Quello che forse non tutti sanno, però, è che Lady Gaga ha origini siciliane. Il suo vero nome è Stefani Joanne Angelina Germanotta e, scavando nel suo passato, si risale a origini messinesi, di Santa Lucia del Mela e Naso.

La cantante e la sua famiglia sono molto legate alle origini. Qualche anno fa, i suoi genitori, Joseph e Cynthia, sono venuti in Sicilia alla ricerca delle origini. In quell’occasione, il sindaco di Santa Lucia del Mela aveva invitato Lady Gaga a visitare la cittadina. L’appello sembrava caduto nel vuoto, ma qualcosa in seguito è accaduto.

Durante un tour in Italia, in occasione di una tappa al Mediolanum Forum di Assago, la popstar ha ricevuto una sorpresa: una delegazione di parenti, provenienti da Naso, è andata a trovarla ed è stata pubblicata una foto insieme a tutti loro.

Lady Gaga insieme ai suoi parenti siciliani

Lady Gaga insieme ai suoi parenti siciliani

“Oggi è un giorno speciale per me perché la mia famiglia si è riunita per la prima volta. Sono venuti fin dalla Sicilia per conoscermi e questo mi ha emozionato molto e mi ha fatto pensare a mio nonno, quando è andato via dall’Italia per venire in America, lasciandosi dietro tutto, compreso un paese così meraviglioso”. Queste le sue parole in occasione di quell’incontro.

Antonio Germanotta, un calzolaio siciliano, partì nel 1908 da Naso alla volta degli Stati Uniti. In quel viaggio, molto probabilmente, c’era la ricerca di un futuro migliore. La sua scelta, stando al percorso fatto da Lady Gaga, si è rivelata un successo.

Articoli correlati