Il laghetto di Mandria del Conte è un suggestivo angolo di Sicilia, custodito dal Parco delle Madonie. Siamo nel territorio del comune di Isnello, provincia di Palermo. È un laghetto artificiale, tanto facile da raggiungere quanto nascosto dalle montagne. Si trova sopra Piano Zucchi, prima di arrivare a Piano Battaglia e, sicuramente, in tanti gli passano accanto senza soffermarsi sulla sua bellezza.

Ciò che colpisce è sicuramente il paesaggio. Ci si trova davanti una classica vallata delle Madonie. Il panorama è affascinante, tra verde e montagne. Per quanto riguarda la storia del piccolo lago, fu creato a metà degli anni Settanta, deviando il corso del Torrente Madonie. Lo scopo era arricchire ulteriormente la bellezza del luogo.

Visitando il laghetto si scorgono gli animali al pascolo, le montagne che placide osservano il paesaggio, le acque che tendono a una piacevole tonalità di verde, ma mutano in ragione della luce e delle stagioni. Nei periodi dell’anno più freddi, il lago diventa ghiacciato, assumendo un aspetto ancora più particolare e unico, circondato dalla neve.

Se siete alla ricerca di un’esperienza particolare in Sicilia, allora è il momento di organizzare una gita al laghetto di Mandria del Conte e, più in generale, nelle Madonie.

Laghetto di Mandria del Conte Video

Foto da video: Andrea Silvestri Photography

Articoli correlati