Sta per concludersi l’11esima edizione de “I Luoghi del Cuore“, il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano promosso dal FAI. C’è tempo fino al 15 dicembre 2022 per votare i propri luoghi più cari. Scopriamo insieme la classifica provvisoria di quelli più amati in Sicilia.

I Luoghi del Cuore in Sicilia

I Luoghi del Cuore è il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano promosso dal FAIFondo per l’Ambiente Italiano ETS in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Per l’edizione 2022, fino al 15 dicembre sarà possibile votare i propri luoghi più cari, che consideriamo speciali e che, per questo, vogliamo proteggere e far conoscere a sempre più persone.

L’Italia, con il suo paesaggio, i monumenti, le tradizioni, i borghi e le città d’arte, ha un patrimonio straordinario che ognuno di noi può contribuire a tutelare, valorizzare o salvare da degrado e abbandono attraverso la partecipazione al censimento del FAI.

Votare uno o più luoghi del cuore è un gesto semplice e concreto, uno strumento di impegno civile che permette di fare del bene al nostro Paese, prendendo parte alla cura e alla valorizzazione dei suoi beni d’arte e di natura.

La classifica nazionale provvisoria dei luoghi più amati dagli italiani è consultabile sul sito www.iluoghidelcuore.it. Ai primi tre posti, per il momento, restano saldi il Museo dei Misteri di Campobasso, la Chiesetta di San Pietro dei Samari a Gallipoli (LE),  e la Fonderia di Campane Achille Mazzola di Valduggia (VC).

La classifica speciale dedicata a “I Borghi e i loro luoghi” è per ora guidata dalla Fonderia Mazzola di Valduggia (VC), seguita dal Castello e Borgo medievale di Cremolino (AL) e dal Cimitero Vecchio di Santo Stefano di Camastra (ME).

I giochi sono ancora apertissimi perché si sta entrando nella fase finale. È la fase più intensa, in cui si moltiplicano le iniziative dei comitati attivi nelle raccolte firme e ogni voto si può condividere, affinché i propri luoghi del cuore diventino anche quelli di altri.

Ecco la classifica provvisoria dei luoghi più votati in Sicilia:

  1. Cimitero Vecchio, Santo Stefano di Camastra (ME)
  2. Spiaggia della Pillirina, Siracusa
  3. Scala dei Turchi, Realmonte (AG)
  4. Tre Piscine Cala del Cuore, Bagheria (PA)
  5. Priorato di Sant’Andrea, Piazza Armerina (EN)
  6. Chiesa di San Michele Arcangelo, Isnello (PA)
  7. Chiesa del Carmine Maggiore, Palermo
  8. Valle dei Templi, Agrigento
  9. Torre di Manfria, Gela (CL)
  10. Borgo marinaro di Marzamemi, Pachino (SR)

Come votare

Fino al 15 dicembre 2022 è possibile votare i propri Luoghi del Cuore:

  • Collegandosi al sito.
  • Con i moduli cartacei di raccolta voti dedicati a ogni luogo, scaricabili sempre dal sito.
logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia