La Pasqua di Modica è caratterizzata dall’appuntamento con la Madonna Vasa-Vasa. Una tradizione indubbiamente particolare, che riunisce tanti fedeli, ma anche tanti visitatori, che non vogliono perdersi i “baci” tra i simulacri della Madonna e del Cristo Risorto, portati a spalla.

La Madonna, grazie a uno speciale meccanismo, allarga le braccia alla vista del Cristo Risorto, tra la musica in festa e le ovazioni dei devoti. Gli appuntamenti della Settimana Santa iniziano dal Giovedì, con il rito della lavanda dei piedi, e continuano giorno dopo giorno, fino alla Pasqua.

L’appuntamento con l’uscita del Cristo risorto e della Madonna  proprio per il giorno di Pasqua, che nel 2019 è il 21 aprile. Alle 8,45 è in programma l’uscita della Madonna vestita a lutto per le vie della città. Alle 10 c’è la celebrazione eucaristica, seguita dalla processione della Madonna Vasa Vasa.

Alle 12 avviene il suggestivo incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna. Nel pomeriggio, alle 19, si tiene la celebrazione eucaristica, mentre alle 20 c’è la processione serale del Cristo Risorto e della Madonna Vasa Vasa. Alle 22,30 spettacolo musicale in piazza Matteotti.

Per il programma completo potete cliccare qui.