Arancina o Arancino? L’annosa questione che divide (ma solo dal punto di vista alimentare!) la Sicilia non conosce confini e sbarca anche in tv. Nel corso di una puntata di Masterchef , infatti, un concorrente palermitano non ha potuto fare a meno di “correggere” lo chef Bruno Barbieri, storico giudice dello show. Cosa è accaduto.

A Masterchef la sfida tra Arancina e Arancino

Il celebre street food a base di riso anima ormai da decenni una diatriba infinita tra la parte orientale e quella occidentale della Sicilia. Se nella zona orientale della regione si declinano al maschile e sono arancini, nella parte occidentale sono arancine e sono femmine. Per tanti siciliani è una vera e propria questione di principio, al punto da sostenere “senza se e senza ma” la prevalenza di un termine sull’altro.

La questione ha raggiunto anche gli studi di Masterchef, il celebre programma di cucina. Lo chef Bruno Barbieri, infatti, è stato “corretto” dal concorrente Pietro. Il cuoco amatoriale in gara in questa edizione, infatti, proprio non ce l’ha fatta a tacere. Ma cosa è accaduto?

Pietro, a un certo punto, è stato chiamato da Barbieri per mostrare il suo piatto. Non si trattava di un’arancina, bensì di una composizione: un’insalata di riso e vongole con pane croccante, pinoli, mandorle e maionese. Riso sì, ma in altra forma.

Il concorrente palermitano e la risposta allo chef Barbieri

Un piatto particolarmente apprezzato dal giudice Bruno Barbieri, che ha detto: «Ti abbiamo servito un assist pazzesco mettendoti lì del riso stracotto. Mi aspettavo un arancino». Parole apparentemente banali che, tuttavia, hanno suscitato un’inaspettata risposta. Da qui il siparietto.

«Ho una fitta al fianco solo a sentirla nominare arancino – ha replicato Pietro scherzando – perché io sono palermitano e la chiamo arancina. Per noi questa differenza è molto importante, anche se a prepararne una non ci ho proprio pensato». «Eppure ti abbiamo servito un assist pazzesco dandoti del riso stracotto – ha detto a sua volta Barbieri – perché non l’hai fatta? Pensa adesso se vai a casa per questo. Chissà se vale più questo piatto?». Il piatto, alla fine, ha convinto i giudici ed è stato ritenuto all’altezza della cucina di Masterchef.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati