Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Reazioni sorprendenti immortalate dal palermitano disabile, idolo di TikTok, che finge di aggiustare la carrozzina a Roma e Palermo. Reazioni davvero sorprendenti che stanno facendo il giro dei social grazie a Mattia Vernengo, giovane palermitano di 19 anni con disabilità.

L’esperimento sociale a Roma e Palermo

Il palermitano è diventato in poco tempo una vera e propria star dei social network grazie alle sue imprese sportive e ai suoi esperimenti sociali. In particolare, Mattia si dedica a testare la sensibilità delle persone nei confronti delle disabilità. Di recente il 19enne, ha condotto un nuovo esperimento sociale a Roma, in piazza del Popolo, dopo averne realizzato uno simile a Palermo. Nel corso dell’esperimento, Mattia Vernengo finge di dover aggiustare la sua carrozzina da solo, in mezzo alla strada. A Roma, la reazione delle persone è stata tutt’altro che positiva: molti lo guardano mentre è a terra, ma decidono di passare oltre senza offrire aiuto. Solo dopo diversi minuti, una donna si ferma per soccorrerlo, seguita poco dopo da un gruppo di giovani.

Le reazioni diverse delle persone nelle due città

L’esperimento aveva avuto esito diverso a Palermo, dove Mattia lo aveva condotto tre volte e aveva ricevuto sempre lo stesso tipo di reazione: sia giovani che adulti si fermavano immediatamente per offrire il loro aiuto. Le immagini dei due esperimenti parlano da sole e mettono in luce le differenze nelle reazioni delle persone nelle due città. A Palermo Mattia ha trovato un ambiente certamente più incline ad aiutare il prossimo rispetto che a Roma dove, come si vede dai suoi video postato su TikTok, ha avuto più difficoltà.

L’obiettivo di Mattia: sensibilizzare i giovani sul tema dell’inclusione

Mattia Vernengo, che nella sua bio si autodefinisce come “Il disabile più figo di TikTok”, ha conquistato un seguito di 140 mila persone sulla piattaforma, grazie ai suoi esperimenti sociali. L’obiettivo di Mattia è dimostrare che l’inclusione non è un’utopia e che la diversità può essere un tratto distintivo, non qualcosa da punire. Per lui raccontare questi esperimenti non è semplice, poiché è facile cadere nella retorica o nel racconto dell’eroe che ce l’ha fatta. Il palermitano ha voluto mostrare concretamente la realtà dell’inclusione e della diversità, offrendo a tutti uno spunto di riflessione sulla sensibilità e l’empatia nei confronti delle persone disabili.

@mattia.vernengo ESPERIMENTO SOCIALE N 2º 🫱🏼‍🫲🏾🌎 #società #umanità #disabile #socialexperiment ♬ suono originale – Mattia Vernengo