Quali sono le mete più desiderate per le vacanze? La Sicilia si conferma destinazione richiestissima, con ben due città in cima alla classifica. Il sito eDreams ha analizzato le prenotazioni effettuate dagli italiani, con le località balneari al top- Al primo posto troviamo, anche quest’anno, la città di Catania, seguita da Palermo.

Ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo è la Isla Bonita, che guadagna ben 3 posizioni, scalzando anche New York, che finisce in settima posizione. Fuori dal podio, al quarto e quinto posto, ci sono Olbia e Cagliari. Scendendo ancora nella classifica, troviamo classiche mete di vacanza, come Londra e Barcellona. Novità assoluta è il rientro di Tirana nella top 10, mentre Parigi si posiziona al tredicesimo posto.

Per quanto riguarda la durata delle vacanze, la maggior parte degli italiani partirà ad agosto, dividendosi tra break di una settimana e periodi più lunghi, di 10-14 giorni. Nel 2019, inoltre, è cresciuta la spesa media destinata all’acquisto di voli, che è passata da 476 euro nel 2018 a 503 euro.

Passando ai turisti stranieri maggiormente interessati al nostro Paese, sono i tedeschi i primi ad apprezzare le vacanze in Italia, seguiti da francesi e spagnoli. Le mete più interessate dai flussi turistici saranno Roma, Milano e Venezia.

Foto di Salvo Puccio