Torna l’anticiclone africano e, quindi, il gran caldo in Sicilia.

Il sito www.IlMeteo.it informa che nella giornata di oggi, lunedì 5 settembre, una profonda area di bassa pressione si va approfondendo tra la Penisola Iberica e le Isole Britanniche in pieno Oceano Atlantico, spostandosi verso le Isole Britanniche.

Proprio a causa della circolazione ciclonica, con le correnti che ruotano in senso antiorario attorno al minimo depressionario, sarà richiamata verso il bacino del Mediterraneo aria molto calda di estrazione sub-tropicale continentale, proveniente direttamente dagli arroventati deserti di Marocco e Algeria.

L’estremità del promontorio anticiclonico africano si spingerà in direzione dell’Europa meridionale, con conseguenze anche sull’Italia.

Ci sarà, infatti, una fase climatica dai connotati tipicamente estivi con tanto sole su buona parte del Paese e soprattutto più calda del normale. Le masse d’aria in arrivo dal continente africano faranno aumentare le temperature fin verso i 36 °C, specie al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori (previsti fino a 40°C in Sicilia).

Caldo in aumento anche sul resto d’Itlaia dove le temperature saliranno ben sopra la media.

Le previsioni della settimana al Sud

  • Lunedì 5: bel tempo con caldo in aumento.
  • Martedì 6: sole e caldo estivo.
  • Mercoledì 7: bel tempo, sole e molto caldo di giorno.
  • Giovedì 8: resiste l’anticiclone africano.
logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia