Avvio di settimana con il maltempo.

  • Le previsioni meteo Sicilia e Italia per il 12 e il 13 gennaio.
  • La terza perturbazione di gennaio si è allontanata dall’Italia, ma continua a fare sentire i suoi effetti.
  • Non mancheranno nuvole e locali piogge: ecco i dettagli.

La nuova settimana si è aperta all’insegna delle condizioni meteorologiche instabili. Il quadro attuale è influenzato da una perturbazione che, nonostante si sia allontanata dal Paese, continua comunque a influire negativamente. Vediamo insieme le previsioni meteo Sicilia e Italia. Oggi, 12 gennaio, nuvole, piogge e temporali locali, soprattutto al Sud e sulla nostra Isola. Il clima sarà pienamente invernale, in linea con il periodo e con valori che potranno anche essere al di sotto delle medie stagionali, specie al Centro-Nord. Domani, mercoledì 13 gennaio, le piogge saranno meno diffuse al Sud e sulle Isole. Farà capolino, in alcune zone dell’Italia, il sole. Anche per giovedì 14 gennaio si prospetta una situazione tutto sommato tranquilla. La tendenza per i giorni a venire, invece, rimane ancora incerta e in evoluzione, con la probabile influenza dell’alta pressione da Ovest e l’arrivo di una massa fredda da Est.

Meteo Sicilia e Italia giorno per giorno

Martedì 12 gennaio il cielo sarà sereno o poco nuvoloso al Nord, sulla Toscana e sulle Marche. Diversa la situazione in Puglia, Calabria, Campania meridionale e Sicilia: qui ci saranno nubi, con possibilità di piogge e temporali. Le temperature massime saranno in calo all’estremo Sud e sulle Isole, mentre saranno in rialzo nelle regioni centrali e in alcune zone del Nord. Venti intensi in prossimità delle Isole maggiori.

Mercoledì 13 nubi su Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Possibilità di piogge nella parte settentrionale della Sicilia, sulla Sardegna occidentale e sulla Calabria tirrenica. Venti settentrionali, con forte Maestrale, sulle Isole Maggiori. In queste zone i mari saranno agitati. Temperature mediamente stabili.

Articoli correlati