In arrivo piogge e venti di burrasca: Allerta e previsioni meteo Sicilia.

  • Continua la fase di maltempo che in questi giorni sta interessando l’isola.
  • A portare instabilità è un sistema perturbato atlantico, proveniente dalla Francia.
  • Previsto un rinforzo dei venti al Sud.

Il maltempo non molla la presa sull’Italia. Un sistema perturbato atlantico, proveniente dalla Francia, raggiunge oggi i settori più occidentali del Paese, determinando una fase di tempo instabile su Emilia-Romagna e gran parte delle regioni centrali, con associato un deciso rinforzo dei venti al Sud. Le previsioni meteo Sicilia parlano dei settori occidentali interessati da una nuova allerta gialla; senza criticità, invece, la situazione nelle restanti province. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede dalla tarda mattinata di oggi, mercoledì 14 ottobre, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima su Sardegna ed Emilia-Romagna, in estensione a Umbria, Lazio e settori occidentali di Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dal pomeriggio di oggi attesi, inoltre, venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali dapprima su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, in estensione al Lazio e tendenza a ruotare dai quadranti occidentali. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, mercoledì 14 ottobre, allerta gialla su Umbria, Lazio, gran parte della Sardegna e su alcuni settori di Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise*, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le aree interessate sono Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.

Articoli correlati