Breve tregua dal maltempo, poi un nuovo peggioramento.

  • La prima parte della settimana vedo un tempo nel complesso stabile e asciutto, grazie alla rimonta dell’alta pressione.
  • Oggi, martedì 19 gennaio, le piogge saranno poche e su molte regioni splenderà il sole.
  • Ecco le previsioni meteo Sicilia e Italia.

In queste ore assistiamo a una breve tregua dal maltempo, che tuttavia non è destinata a durare. Sarà, infatti, solamente una breve parentesi quella che caratterizzerà il clima nella giornata di martedì 19 gennaio. In seguito, infatti, un vortice atlantico riporterà le piogge su molte delle nostre regioni. Vediamo cosa ci riservano le previsioni meteo Sicilia e Italia.

Il ritorno dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale e sul nostro Paese non sarà persistente. Già a metà settimana, il tempo peggiorerà al Nord e sulle regioni tirreniche, a causa della disposizione delle correnti dai quadranti sudoccidentali. Saranno i primi segnali di un successivo cambiamento, provocato dall’avanzare di una perturbazione atlantica. La situazione sarà migliore sulle regioni meridionali, Sicilia inclusa: il clima rimarrà asciutto, con nuvolosità parziale, ma senza piogge.

Per quanto riguarda le temperature, la tendenza è per un’attenuazione del freddo di questi giorni e un rialzo anche significativo delle temperature, specialmente a partire da metà settimana e sulle regioni centro-meridionali, con valori destinati a riportarsi nella norma o di poco anche al di sopra.

Articoli correlati