Italia divisa in due sul fronte meteorologico.

  • Meteo Sicilia, la settimana inizia nel segno di piogge e instabilità.
  • Tra lunedì 6 e martedì 7 settembre, elevato rischio di precipitazioni.
  • Le temperature rimangono stazionarie, con valori tra 25 e 30 gradi.

Il mese di settembre inizia nel segno dell’instabilità meteorologica. Le previsioni spaccano l’Italia in due. Da una parte, un’alta pressione cercherà di conquistare il nostro Paese ma, dall’altra, il tempo sarà condizionato in modo negativo dalla reiterata presenza di un insidioso vortice. Vediamo insieme i dettagli del meteo Sicilia per i prossimi giorni.

Meteo Sicilia: le previsioni

Tra lunedì 6 e martedì 7 settembre instabilità con rischio di temporali nelle regioni del Sud e in Sicilia. Su queste aree, infatti, insiste ancora un flusso di correnti settentrionali. La pressione atmosferica sarà più alta nel resto d’Italia, con clima più soleggiato e assenza di fenomeni rilevanti. Si registrerà un lieve calo termico tra Sicilia e Sardegna, ma le temperature rimarranno stazionarie con valori tra 25 e 30 gradi. La situazione, sulle Isole maggiori, rimarrà incerta a metà settimana, con possibilità di ulteriori temporali. Nel resto dell’Italia, invece, la situazione sarà più tranquilla, con episodi di instabilità pomeridiana sui rilievi. Nella parte finale della settimana potrebbero aumentare le temperature, con valori anche sopra i 30 gradi.

Lunedì 6 settembre il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna, a parte il transito qualche nube al mattino al Nord-Ovest con deboli piogge e annuvolamenti pomeridiani sulle zone montuose. Nubi e instabilità fin dal mattino al Sud e in Sicilia: previsti rovesci e temporali, localmente anche forti, soprattutto su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale. Temperature in calo nell’estremo meridione e stazionarie altrove. Martedì 7 settembre il tempo rimarrà variabile e instabile all’estremo Sud, con nubi e rovesci in Sicilia. Nel resto d’Italia giornata più stabile e soleggiata. Vi daremo ulteriori notizie sulle condizioni della settimana nei prossimi aggiornamenti sul meteo Sicilia.

Articoli correlati