Le previsioni per i prossimi giorni.

  • Gli aggiornamenti del meteo Sicilia.
  • Secondo gli esperti, ci attende un fine settimana all’insegna delle piogge e dell’instabilità.
  • Ecco tutti i dettagli.

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia nella giornata di giovedì 7 gennaio si sposta verso il Sud, portando con sé instabilità e maltempo. Da Ovest, inoltre, si avvicina un nuovo vortice depressionario. Già da sabato 9 gennaio il vortice ciclonico provocherà piogge e rovesci sulla Sardegna e, in seguito, i fenomeni si sposteranno sul Centro e su gran parte del meridione, insistendo su Campania, Puglia, Basilicata e, localmente, anche sulla Sicilia. Al Nord il tempo si manterrà più asciutto. Domenica 10 gennaio il maltempo investirà gran parte dell’Italia. Le regioni centrali, la Sardegna e il Sud dell’Italia saranno particolarmente interessate dai fenomeni. Tempo più asciutto sulla Calabria e sulla Sicilia.

Per quanto riguarda i venti, sulle regioni meridionali la bassa pressione provocherà venti miti, provenienti dall’Africa, quindi le temperature non saranno molto rigide, soprattutto in Sicilia. La situazione sarà diversa al Centro e al Nord, dove le giornate saranno caratterizzate da temperature più tipiche del periodo, per effetto di correnti fredde nord-orientali.

Per quanto riguarda le previsioni meteo Sicilia e Italia per la prossima settimana,  si conferma un rinforzo dell’alta pressione a partire dal Nord che successivamente coinvolgerà anche il Centro e, in seguito, probabilmente anche il resto d’Italia. Tra lunedì 11 e martedì 12 gennaio rimarrà ancora dell’instabilità residua soprattutto al Sud. Le condizioni andranno incontro ad un miglioramento anche in queste zone

Articoli correlati