Il Lido Villeggiatura di Villa Sant’Andrea, a Taormina, ha conquistato il titolo di miglior beach club d’Italia 2025 secondo la “Guida ai migliori beach club d’Italia” firmata dal giornalista Andrea Guolo e dall’attrice e blogger Tiziana Di Masi. La struttura, situata nella suggestiva Baia di Mazzarò, ha ricevuto il massimo punteggio attribuito dalla guida: “3 ombrelloni gold“.
La guida, pubblicata da Morellini Editore, rappresenta un unicum nel panorama editoriale nazionale: è, infatti, l’unica dedicata interamente ai lidi italiani, valutandone non solo la qualità dei servizi, ma anche elementi distintivi come l’enogastronomia, l’attenzione al benessere e il rispetto dell’ambiente.
Nel corso del 2024, Guolo e Di Masi hanno condotto un’ispezione accurata in oltre 300 stabilimenti balneari, selezionandone solo 13 a cui attribuire il punteggio massimo. Tra questi, il Lido Villeggiatura si è distinto per la capacità di integrare standard alberghieri di lusso in una location unica, accanto al mare cristallino di Taormina. Il Lido ha riaperto per la stagione 2025, offrendo servizi riservati sia agli ospiti dell’hotel Belmond Villa Sant’Andrea, sia ai visitatori esterni.
Successo della Sicilia anche in cucina
Il riconoscimento alla Sicilia non si ferma a Taormina. Il miglior ristorante in spiaggia d’Italia 2025 è la Locanda Perbellini al Mare, a Bovo Marina, tra Sciacca e Agrigento. Firmato dallo chef pluristellato Giancarlo Perbellini, il ristorante si è aggiudicato il Cà Maiol Award – Best Beach Restaurant Italia 2025. La guida ne celebra l’atmosfera, la qualità del servizio e la reinterpretazione del menù siciliano in chiave contemporanea, accompagnata da una cantina di vini pregiata e da un tiki bar.
Tutti premi assegnati dalla Guida ai migliori beach club d’Italia 2025
- Best Beach Club Italia 2025 Alpemare, Forte dei Marmi (Toscana) Lido Villeggiatura, Taormina (Sicilia)
- Cà Maiol Award – Best Beach Restaurant Italia 2025 Locanda Perbellini al Mare, Montallegro (Sicilia)
- San Greg by Feudi di San Gregorio Award – Best Design Beach Club Italia 2025 Le Carillon Vesta Portofino, Paraggi (Liguria)
- Audit People Award – Best Quality and Sustainability Beach Club Italia 2025 Poseidonia Beach Club, Marina di Ascea (Campania)
- Spiagge.it Award – Premio Spiaggia Innovativa Italia 2025 Spiaggia Git, Grado (Friuli Venezia Giulia)
- Loovers Award – Best Pet Friendly Beach Italia 2025 Baba Beach, Alassio (Liguria)
- Best Location Beach Club Italia 2025 Warung Beach Club, Masua (Sardegna)
- Best New Opening Beach Club Italia 2025 Bagno Saint Tropez, Fregene (Lazio)
- Best Heritage Beach Club Italia 2025 Des Bains 1900, Lido di Venezia (Veneto)
- Miglior Spiaggia Comunale Italia 2025 Alle Boe, Forte dei Marmi (Toscana)
Sicilia al centro dell’eccellenza balneare italiana
A meritarsi i “3 ombrelloni gold”, massimo rating attribuito dalla guida (da novanta punti in su), anche Eco del Mare (Lerici) e Langosteria Bagni Fiore (Paraggi) in Liguria, Purobeach Portopiccolo a Sistiana (Friuli Venezia Giulia), Bagno Piero (Forte dei Marmi) e Twiga (Marina di Pietrasanta) in Toscana, Phi Beach (Baja Sardinia), Nikki Beach (Arzachena) e il beach del Romazzino, a Belmond Hotel in Sardegna, La Scogliera a Positano (Campania), Nuova Spiaggia Paradiso a Letojanni e Tao Beach a Taormina (Sicilia). Foto: Lido Villeggiatura.