La nuova guida di Lonely Planet dedicata ai migliori viaggi in treno da fare in Europa include anche una proposta che arriva proprio in Sicilia. Il modo di scoprire ed esplorare slow che percorre l’Italia sui binari, da un capo all’altro.

I migliori viaggi in treno da fare in Europa

Sempre più spesso si sceglie di viaggiare in treno. Una modalità sicuramente più rilassata e con ritmi meno frenetici, che consente di godere del panorama e dei paesaggi, in un’ottica più rispettosa dell’ambiente. Negli ultimi decenni, i servizi ad alta velocità hanno integrato le rotte classiche, mentre la domanda è cresciuta.

In Europa sono davvero tante le opportunità in tal senso. I viaggi in treno, tra grandi stazioni, storia e destinazioni suggestive, evocano una “atemporalità” che è assente dall’esperienza in aereo.

Lonely Planet ha dunque dedicato una nuova Guida ai viaggi in treno in Europa, con l’obiettivo di ispirare avventure in treno da qualsiasi punto di partenza del continente. Secondo il Guardian si tratta di “fantastici viaggi da libro“. E proprio gli inglesi del Guardian hanno raccolto quelle che, secondo loro, sono le migliori proposte contenute nella guida.

Il viaggio da Venezia a Palermo

Nella Top10 c’è anche la Sicilia, con il viaggio da Venezia a Palermo, che congiunge due città dell’acqua. «Percorrendo l’Italia da un capo all’altro – si legge – i potenziali punti di sosta di questo viaggio teatrale non hanno bisogno di presentazioni.

I veloci treni Frecciarossa collegano Venezia al centro gastronomico di Bologna in 90 minuti, con Firenze a 40 minuti di linea. Un’ora e mezza più avanti sei a Roma. Da qui si apre il sud Italia. Per una delle esperienze ferroviarie più insolite d’Europa, prendi un treno fino alla Sicilia.

A Villa San Giovanni in Calabria, tu e la tua carrozza salite a bordo di un traghetto dedicato per Messina, in Sicilia, da dove il frenetico divertimento di Palermo è a una lenta corsa di quattro ore e mezza lungo la costa. Diversi sono i servizi intercity giornalieri e notturni che collegano la terraferma, tramite il traghetto, fino al capoluogo siciliano comprese le cuccette dirette da Milano, Genova e Pisa.

Ecco quali sono le altre tratte consigliate :

  • Viaggio da Parigi a Berlino;
  • Da Amsterdam a Vienna con il Nightjet;
  • Un giro nel Galles del Nord;
  • Da Bastia ad Ajaccio attraverso l’interno della Corsica;
  • Da Dublino a Madrid in treno e traghetto;
  • Tragitto da costa a costa, attraverso la montagna: da Oslo a Bergen;
  • Sul treno lento da Parigi a Barcellona;
  • Da Budapest a Spalato in cuccetta;
  • Da Locarno a Domodossola attraverso le Alpi svizzere.
logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati