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Arrivano i Treni Blues in Sicilia. La Regione ha acquistato 22 nuovi treni ibridi di Trenitalia per rinnovare la flotta ferroviaria in servizio sulla nostra Isola. L’investimento complessivo è di oltre 300 milioni di euro. Ecco quando saranno operativi e quali sono le loro caratteristiche.

In Sicilia 22 nuovi Treni Blues

Sono stati presentati questa mattina a Palermo i nuovi mezzi bimodali diesel-elettrico. All’evento in piazza Castelnuovo, a Palermo, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Marco Falcone e del direttore business regionale di Trenitalia, Sabrina De Filippis.

I nuovi Treni Blues in Sicilia entreranno in funzione alla fine del mese di giugno. Si tratta di 22 nuovi mezzi, acquistati dalle Regione per rinnovare la flotta. Dell’investimento complessivo di oltre 300 milioni di euro, 165 sono stati destinati a questi treni ibridi, bimodali diesel-elettrico.

«Dopo i 25 treni elettrici Pop che già sono stati collocati in esercizio in Sicilia – dice l’assessore Falcone – abbiamo da oggi portato anche i nuovi treni bimodali, che andranno sui binari dalla fine di giugno prossimo». «Treni diesel ed elettrici – aggiunge – che serviranno a compensare le carenze del servizio sulle tratte più penalizzate della Sicilia, come nel Trapanese e nel sud-est».

«Sono ben 22 treni, di cui 12 avranno una capienza di 320 posti a sedere, mentre 10 potranno accogliere 219 passeggeri seduti. Saranno utilizzati sulle tratte disagiate, ma potranno andare in esercizio anche sulle grandi direttrici, come la Palermo-Messina, la Messina-Catania e la Catania-Palermo», conclude.

Le caratteristiche del Treno Blues

Blues è il nuovo treno ibrido progettato e costruito da Hitachi Rail per Trenitalia (Gruppo FS Italiane). È un’evoluzione degli attuali treni diesel in servizio in Italia grazie alla tecnologia ibrida, con pantografo elettrico.

Un treno ancora più sostenibile per il ridotto impatto ambientale, con una riduzione del consumo di carburante e di emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel. È primo convoglio regionale ad essere attrezzato per offrire alle famiglie un’area dedicata interamente ai bambini.

Scheda tecnica

I nuovi Treni Blues sono prodotti negli stabilimenti italiani di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria. Possono raggiungere i 160 km/h di velocità massima e ospitare fino a 300 persone sedute nella composizione a quattro carrozze.

L’impronta green del Blues, oltre che nelle ridotte emissioni e nel minor consumo di carburante, sta anche nella scelta dei materiali che garantiscono elevati livelli di riciclabilità (95%) unitamente all’utilizzo delle materie prime provenienti dal riciclo. Il sistema di illuminazione interna ed esterna a led, la gestione intelligente dei consumi dell’impianto di condizionamento e le funzionalità Green Drive e Smart Parking permettono di ridurre al minimo i consumi energetici.

Blues offre tutti i comfort del nuovo standard del trasporto regionale. L’architettura degli interni esalta gli spazi; ha ampie superfici vetrate, con finestrini di lunghezza maggiorata; include un massimo di 8 postazioni bici e ha un’elevata capacità di trasporto bagagli. Il treno è, inoltre, dotato di un sistema di climatizzazione, con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati. Sono presenti prese usb e di corrente a 220V e la predisposizione a una maggiore e più semplice connettività a bordo.

A questo si aggiungono i sistemi di videocamere di sorveglianza a circuito chiuso, quello di informazione ai passeggeri e i sistemi integrati per il conteggio dei viaggiatori con telecamere dedicate su tutte le porte d’accesso. Il Blues è attrezzato con il sistema ERTMS, linguaggio ferroviario europeo all’avanguardia.

Le postazioni per le sedie a rotelle sono collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso, così da ridurre al minimo il tragitto all’interno del convoglio. L’accessibilità è ottimizzata secondo le più recenti specifiche tecniche di interoperabilità definite in ambito comunitario per le persone a mobilità ridotta.

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