Guardandone le foto, si ha l’impressione di essere in California e, invece, questa villa futuristica (e pluripremiata) è in Sicilia. A Milazzo, in provincia di Messina si trova un’architettura innovativa e un progetto di interior che vanta firme autorevoli del design internazionale.

Foto © Italy Sotheby’s International Realty

La villa pluripremiata e di design

Sicilia, terra di storia e di avanguardie. Siamo soliti leggere dello straordinario patrimonio architettonico della nostra isola ma, anche quando si parla di costruzioni innovative e moderne, si possono trovare esempi di pregio. Facciamo tappa a Milazzo, in provincia di Messina, dove si trova una sofisticata villa di design.

Progettata dal noto studio UFO – Urban Future Organization, la dimora, pluripremiata per la sua definizione architettonica, si eleva su una collina verdeggiante e domina lo spazio circostante di 3.300 mq integrandosi con l’ambiente.

Foto © Italy Sotheby’s International Realty

Nel 2007 è stata candidata al premio Mies van der Rohe. Non sono tante le architetture siciliane arrivate finaliste al prestigioso premio. La villa di Milazzo è messa in vendita da Italy Sotheby’s International Realty. È grande 550 mq, si sviluppa su due livelli e si caratterizza per volumi sovrapposti.

L’architettura ruota intorno a uno spazio centrale a doppia altezza, dov’è distribuito il living. Lungo i fianchi della dimora le rampe scorrono sinuosamente fino alla copertura che si apre sul solarium. Sulle due ali dell’edificio del primo livello si sviluppa una cucina in acciaio con la zona pranzo, mentre su quelle del secondo livello si articola la zona notte.

Foto © Italy Sotheby’s International Realty

L’arredamento, tutto di design e incluso nella proprietà, appartiene a firme d’autore come Porro, Cassina, Cappellini, così come l’illuminazione di Flos, Artemide e Guzzini. Rivestimenti, porte e parquet sono in rovere tinteggiato wengè.

All’esterno c’è una piscina su due livelli. Al piano interrato, l’abitazione si estende in un’ampia zona suddivisa in ambienti funzionali. Fa inoltre parte della proprietà un’azienda agricola di 50.000 mq con 4.500 alberi da frutto, e una casa in stile eoliano tinteggiata di bianco. Foto Credits © Italy Sotheby’s International Realty.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati