Riscaldare meglio la casa, in modo naturale, risparmiando un bel po' sulla bolletta. Si può fare? Assolutamente sì: basta rispettare poche, semplicissime regole.

1) Sigillare il telaio della finestra: applica un sigillante intorno alle finestre per isolare gli spifferi. Costa solo pochi euro e può farti ottenere un bel risparmio.

2) Se c'è il sole, aprire le tende: la luce del sole fornisce calore naturale in abbondanza durante una giornata fredda.

3) Quando tramonta il sole, chiudere le tende: senza la luce del sole, il caldo ritorna da dove è venuto passando dalle finestre. Utilizza delle tende termiche per trattenere il calore in casa.

4) Utilizzare tappeti soffici sul parquet e sul pavimento piastrellato: i tappeti e la moquette impediscono al calore di disperdersi attraverso le assi del pavimento. E inoltre sono anche più caldi del parquet e del pavimento quando ci cammini sopra.

5) Fare la doccia con la porta aperta: fa in modo che l'aria calda e umida si diffonda nel resto della casa.

6) Usare un gonfiabile da camino per impedire all'aria calda di disperdersi attraverso la canna fumaria non isolata: fino al 20% dell'aria calda di casa può fuoriuscire a causa di uno smorzatore della canna fumaria arrugginito o allentato. Isola il condotto con un gonfiabile apposito.

7) Aumentare l'isolamento: se vivi in una casa vecchia, prendi in considerazione l'idea di aumentare l'isolamento di muri e mansarda. Far installare il materiale isolante è un investimento, certo, ma si ripaga da solo grazie alle bollette meno salate.

8) Dormire con una borsa dell'acqua calda ai piedi del letto: semplicemente aiuterà tantissimo a tenere i piedi caldi durante la notte.

9) Quando usi il forno, lascia aperto lo sportello per una cucina confortevole: quando hai finito con il forno, spegnilo e lascia aperto lo sportello. Tutta quell'aria meravigliosamente calda si diffonderà in cucina.

10) Impedire all'aria fredda di filtrare sotto la porta con una guarnizione antispifferi: riempi lo spazio tra la porta e il pavimento con una guarnizione isolante.