Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Riscaldare meglio la casa, in modo naturale, risparmiando un bel po' sulla bolletta. Si può fare? Assolutamente sì: basta rispettare poche, semplicissime regole.

1) Sigillare il telaio della finestra: applica un sigillante intorno alle finestre per isolare gli spifferi. Costa solo pochi euro e può farti ottenere un bel risparmio.

2) Se c'è il sole, aprire le tende: la luce del sole fornisce calore naturale in abbondanza durante una giornata fredda.

3) Quando tramonta il sole, chiudere le tende: senza la luce del sole, il caldo ritorna da dove è venuto passando dalle finestre. Utilizza delle tende termiche per trattenere il calore in casa.

4) Utilizzare tappeti soffici sul parquet e sul pavimento piastrellato: i tappeti e la moquette impediscono al calore di disperdersi attraverso le assi del pavimento. E inoltre sono anche più caldi del parquet e del pavimento quando ci cammini sopra.

5) Fare la doccia con la porta aperta: fa in modo che l'aria calda e umida si diffonda nel resto della casa.

6) Usare un gonfiabile da camino per impedire all'aria calda di disperdersi attraverso la canna fumaria non isolata: fino al 20% dell'aria calda di casa può fuoriuscire a causa di uno smorzatore della canna fumaria arrugginito o allentato. Isola il condotto con un gonfiabile apposito.

7) Aumentare l'isolamento: se vivi in una casa vecchia, prendi in considerazione l'idea di aumentare l'isolamento di muri e mansarda. Far installare il materiale isolante è un investimento, certo, ma si ripaga da solo grazie alle bollette meno salate.

8) Dormire con una borsa dell'acqua calda ai piedi del letto: semplicemente aiuterà tantissimo a tenere i piedi caldi durante la notte.

9) Quando usi il forno, lascia aperto lo sportello per una cucina confortevole: quando hai finito con il forno, spegnilo e lascia aperto lo sportello. Tutta quell'aria meravigliosamente calda si diffonderà in cucina.

10) Impedire all'aria fredda di filtrare sotto la porta con una guarnizione antispifferi: riempi lo spazio tra la porta e il pavimento con una guarnizione isolante.