Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In attesa della premiazione ufficiale, in programma sabato 17 giugno, sono stati annunciati i primi vincitori dei Nastri d’Argento Grandi Serie 2023. I premi sono stati assegnati dai Giornalisti Cinematografici Italiani e un riconoscimento è andato alla miniserie “Solo per passione” di Roberto Andò, dedicata a Letizia Battaglia.

Nastri d’Argento 2023 Grandi Serie

Tra i vincitori già annunciati, in attesa della premiazione, la Serie dell’Anno “Mare Fuori” ed “Esterno notte” di Marco Bellocchio Migliore Serie 2023. Per le diverse categorie, Nastri d’Argento a “La legge di Lidia Poët” tra i titoli Crime, “Call my agent – Italia” per la Commedia, “Prisma” tra i Dramedy, “Circeo” tra le Docuserie e “Filumena Marturano” per i “Film tv”. Nastri per i migliori attori a Margherita Buy e Fabrizio Gifuni per “Esterno Notte” e per i non protagonisti a Valentina Bellè per “The good mothers” e Andrea Pennacchi per “Tutto chiede salvezza”.

La Sicilia ha conquistato uno dei premi speciali con “Solo per Passione – Letizia Battaglia fotografa“, la miniserie andata in onda su Rai1 del palermitano Roberto Andò, con Isabella Ragonese. Trasmessa nel maggio del 2022, ha riscosso un grande successo da parte del pubblico, che ha potuto approfondire, attraverso il piccolo schermo, la storia di Letizia Battaglia (scomparsa il 13 aprile del 2022).

Le serie selezionate quest’anno sono state una trentina, con titoli che hanno aperto la platea tradizionale della fiction anche ai grandi autori del cinema. La selezione dei Giornalisti Cinematografici ha preso in considerazione i titoli della stagione 2022-23 andati in onda dal 1° maggio 2022 al 30 aprile 2023.

Le serie candidate, anche su segnalazione degli iscritti al SNGCI, sono state scelte quest’anno, come i premi speciali, dal Direttivo presieduto da Laura Delli Colli e composto da Fulvia Caprara (Vicepresidente), Oscar Cosulich, Maurizio di Rienzo, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga e Stefania Ulivi. Nel Direttivo Romano Milani, Segretario generale e Franco Mariotti (Sindaco).

Articoli correlati