Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nino Frassica è un famoso artista siciliano. Attore, comico, cabarettista, conduttore televisivo e radiofonico, è famoso per il suo humor irresistibile e per i suoi discorsi sagaci e nonsense. Ha partecipato a tantissimi show e fiction di successo, tra cui Don Matteo. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su di lui e sulla sua vita privata.

Nino Frassica

Tutti lo conoscono come Nino Frassica, ma all’anagrafe è Antonino Frassica. Nasce a Messina, l’11 dicembre del 1950. Inizia a calcare le scende dagli anni Settanta, partecipando a spettacoli teatrali e nelle tv locali messinesi.

Pur non vivendo più in Sicilia da molto tempo, ha mantenuto un fortissimo legame con la sua terra d’origine. «Sono legato tantissimo alla Sicilia, e ancor più proprio per il fatto che vivo a Roma. C’è tutta la Sicilia sempre con me, ci sono le mie origini e i miei ricordi e, quando posso, caratterizzo sempre i personaggi rendendoli più simili alle mie radici», ha detto in un’intervista a Bianca Magazine.

Carriera

Si fa notare da Renzo Arbore con un eccentrico messaggio lasciato sulla sua segreteria telefonica. Proprio questo aneddoto dell’incontro tra Frassica e Arbore è stato più volte raccontato dal comico siciliano. Arbore lo chiama nel 1983, per interpretare la parte del tecnico di Tele Ottaviano in “FF.SS.” – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?”.

Sempre con Renzo Arbore partecipa nel 1985 al varietà “Quelli della notte“, nella parte di frate Antonino da Scasazza, organizzatore di un improbabile concorso a premi, e nel 1987 a “Indietro tutta!“. Qui veste i panni del “bravo presentatore” e mette in scena una parodia del tipico conduttore televisivo.

Presenta poi su Rai 2 la trasmissione “Ritira il premio” e partecipa successivamente a “Fantastico“, “Domenica in“, “Scommettiamo che…?”, “I cervelloni”, “Acqua calda” al fianco di Giorgio Faletti e, più di recente, a “Colorado Cafè” e alla prima stagione di “Markette”, condotto da Piero Chiambretti.

Programmi tv, film e fiction con Nino Frassica

Nino Frassica ha conquistato il pubblico con una comicità che si basa soprattutto sull’eloquio surreale. Discorsi nonsense, giochi di parole improbabili, frasi lapalissiane e considerazioni al di fuori da ogni logica sono i suoi strumenti retorici preferiti. Una comicità sempre equilibrata e mai volgare.

Oltre alle esperienze televisive come conduttore, ci sono quelle nel mondo della fiction. La più celebre è Don Matteo, cominciata nel 1999 e giunta alla 13esima stagione. Qui interpreta il personaggio del Maresciallo Cecchini dei Carabibieri.

Nei mesi di novembre e dicembre 2006 è stato il testimonial della pubblicità della compagnia di telefonia mobile Wind Telecomunicazioni. Nei primi mesi del 2008 ha preso parte alla trasmissione “I migliori anni” presentata da Carlo Conti. L’anno seguente, sempre insieme a Conti, presenta il programma “Premio Tv 2009“.

Nel 2009 viene scelto dalla regista Sofia Coppola per interpretare il ruolo di presentatore del Telegatto nel suo film “Somewhere“. Nino Frassica ha dichiarato che la regista lo ha selezionato dopo aver visto alcuni filmati di Indietro tutta! su YouTube. Nel marzo del 2010 ha un piccolo ruolo in “The Tourist” di Florian Henckel von Donnersmarck, dove interpreta un carabiniere che insegue il personaggio di Johnny Depp per i canali di Venezia.

È anche testimonial della Fratres per una campagna nazionale per la donazione del sangue, e dell’Associazione Sclerosi Tuberosa. Lo stesso anno torna a “I migliori anni”, in cui interpreta il giudice del reality show Disfactor. Sempre nel 2010 partecipa come ospite fisso alla trasmissione radiofonica di Lillo e Greg “610”. Interpreta il ruolo del mago Acirfass, fornendo oroscopi surreali e strampalati.

L’anno seguente è protagonista con Giulio Scarpati della serie televisiva “Cugino & cugino” di Rai1. Dal luglio dello stesso anno conduce, insieme al cantautore Simone Cristicchi, il programma radiofonico “Meno male che c’è Radio2“. Sempre nell’estate del 2011 prende parte a “L’agnellino con le trecce”, un cortometraggio per il sociale.

Nel 2012 partecipa al programma di Sabina Guzzanti in onda su LA7, “Un due tre stella”, nel quale ripropone alcuni suoi personaggi. Lavora a Le Iene da inviato sotto il nome di Tommi Paradais. Nel 2013 partecipa ad alcune puntate della serie televisiva “Mario”, in onda su MTV Italia, nel ruolo del pompiere Pompiero.

Sempre nel 2013 partecipa al nuovo di Rai1 “Altrimenti ci arrabbiamo“. In primavera fa di nuovo parte del cast de “I migliori anni” . Nel 2014 pubblica il libro a sua firma “La mia autobiografia (70% vera 80% falsa)“. Nel corso del 2015 diventa il testimonial della campagna di comunicazione del Ministero della Salute contro il fumo. La campagna vince il premio Agorà 2016. Il Ministero punta su Nino Frassica anche per la campagna contro il fumo del 2017.

Dal 2015 fa parte del cast fisso del programma “Che fuori tempo che fa“, spin-off di “Che tempo che fa“. Nel 2016 è ospite della seconda serata del Festival di Sanremo, dove ottiene consensi di critica e pubblico per la sua intervista doppia con Gabriel Garko e per la canzone “A mare si gioca”.

Nel 2017 è giurato del concorso di bellezza Miss Italia. Nello stesso anno, affianca Fabio Fazio alla conduzione di “Che tempo che fa” su Rai 1. Partecipa alla serie TV “La mafia uccide solo d’estate”, interpretando il prete colluso con la mafia Fra Giacinto. È stato ospite del Festival di Sanremo 2018 e anche in seguito.

La rubrica domenicale Che fuori tempo che fa di Fabio Fazio ha ottenuto così tanto successo da spingere Frassica a pubblicare il 25 maggio 2018 il libro “Novella Bella“, edito da Mondadori. Proprio nel programma di Fazio, infatti, Nino Frassica è il diretto di Novella Bella, un’improbabile rivista di gossip e notizie. Recita dal dicembre 2020 nella fiction Fratelli Caputo di Canale 5.

Vita privata di Nino Frassica

Nino Frassica si è sposato nel 1985 con l’attrice Daniela Conti, dalla quale si è separato nel 1993. Nel 2018 ha sposato Barbara Exignotis con . La moglie ha una figlia di 19 anni, avuta da una passata relazione, mentre l’attore siciliano non ha figli.

L’attore è molto seguito sui social. La pagina Facebook di Nino Frassica viene aggiornata quotidianamente con post, foto e video. Tra le rubriche più commentate, quella in cui l’attore condivide una serie di foto “a tema”, scegliendo un argomento.

Articoli correlati