Ondata di calore in arrivo su tutta l’Italia, con con picchi di temperature che, in alcune zone, raggiungeranno anche i 40 gradi. Entriamo, dunque, nel vivo dell’estate. Dopo il rinforzo di un campo anticiclonico sull’Europa sud-occidentale e sull’Italia, è molto probabile l’arrivo dell’anticiclone subtropicale sull’Italia. La Sicilia si prepara ad andare incontro a una fase di stabilità e caldo.

Già da questo weekend faremo i conti con un’ondata di calore: nelle aree interne del Centro-Sud e sulla Pianura Padana si raggiungeranno anche valori di 35-37 gradi, specie su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, fino a 33-35 gradi anche su bassa Lombardia e basso Veneto.

Il picco, tuttavia, si raggiungerà molto probabilmente nei primi giorni di luglio. Nelle aree interne delle Isole maggiori si sfioreranno anche i 40 gradi. Tra le città più calde ci sarà anche Catania. Lungo le aree costiere la brezza mitigherà le temperature con qualche grado in meno.

Non mancheranno, nonostante la presenza dell’ondata di calore, veloci acquazzoni e temporali sulle aree alpine e appenniniche, nelle ore pomeridiane e serali.