L’appuntamento inedito nella dimora delle meraviglie.

  • Alla Palazzina Cinese va in scena “Ferdinando e Carolina”.
  • Uno degli eventi speciali del Festival RestART Palermo.
  • Tutto quello che c’è da sapere: info e biglietti.

Se quelle mura potessero parlare, cosa ci racconterebbero? Non ci si può non porre una domanda come questa, quando si osservano le curiose architetture della Palazzina Cinese di Palermo. Costruita nel 1799, era la dimora estiva dei Borboni, proprio ai margini del Parco della Favorita. Un luogo affascinante e ricco di aneddoti da svelare. Oltre alle visite tutti i venerdì e i sabato di sera fino al 28 agosto, il Festival RestART propone la visita guidata teatralizzata “Ferdinando e Carolina“. Sono due gli appuntamenti con i sovrani del Regno delle due Sicilie alla Palazzina Cinese: il 31 luglio e il 21 agosto. Ecco tutti i dettagli.

Ferdinando e Carolina alla Palazzina Cinese

La visita guidata teatralizzata alla Palazzina Cinese è messa in scena dalle guide turistiche dell’associazione culturale Amici dei Musei Siciliani. Sono loro a dare un volto al Re Ferdinando e alla Regina Maria Carolina. I due sovrani accolgono i visitatori alla scoperta della loro nobile dimora descrivendone le bellezze degli arredi e delle scelte decorative. Conducono gli ospiti attraverso i magnifici ambienti in cui si raccontano, con tono spesso ironico, storie, aneddoti, abitudini e pettegolezzi della corte borbonica estrapolati da lettere, pubblicazioni e documenti d’archivio appositamente studiati e approfonditi. I sovrani ospitano i visitatori, che possono così conoscere in modo diverso e originale gli splendori della Real Casina.

Si assiste, dunque, a un modo diverso di raccontare il sollazzo regio della famiglia reale fuggita da Napoli insieme alle casse di arredi che furono ridistribuiti nelle dimore siciliane. Il fascino dei giardini, l’Oriente che incontra il Neoclassicismo, l’eclettismo asburgico che sposa il modo di vivere di Ferdinando. Vi ricordiamo che, oltre a questo evento speciale, la Palazzina cinese è aperta con RestART per le visite serali, nelle giornate di venerdì e sabato, fino al 28 agosto (verificate sempre la disponibilità). Per prenotare e per tutte le informazioni, potete cliccare qui o nei box sottostanti. Foto: tato grasso –  CC Attribution-Share Alike 3.0 Unported.

Articoli correlati