Palermo Comic Convention, dal 15 al 18 settembre 2022 la settima edizione ai Cantieri Culturali alla Zisa. Saranno protagonisti giochi, fumetti e la cultura pop. Tra gli ospiti, anche la “regina” delle sigle, Cristina D’Avena. Tutte le informazioni su date, orari, programma e biglietti.

Dal 15 al 18 settembre Palermo Comic Convention

È tutto pronto per la settima edizione dell’evento che riunisce a Palermo tantissimi appassionati della cultura pop. Tante le novità per l’appuntamento del 2022, che abbraccerà tutti i Cantieri Culturali alla Zisa: per la prima volta la zona commerciale sarà allestita tra i viali, ma non mancheranno i padiglioni con games, editori, fumetti, eSport, fan group tematici, artist alley. Spazio anche anche per 2 aree meet&greet e la nuova area palco nell’Averna Spazio Open.

In programma, durante le quattro giornate, ci sono un centinaio di attività. Palermo Comic Convention ha deciso di puntare sui creator e ospiterà molti autori: Barbara Canepa e Giovanni Rigano, creatori del manifesto della settima edizione, ma anche Zainab Fasiki, Will Simpson, Bob McLeod, Il Baffo, Giulio Rincione, Don Alemanno, Marco Albiero, Morte Bianca, Malena, Mihai Rotari, Danilo Sbacchi, Tony Sardina, Rossana Soldano, Samuel Spano, Paola Barbato, Debora Guzzo e Gabriella Bertolino.

In rappresentanza del mondo del doppiaggio ci saranno Leonardo Graziani, Patrizio Prata e Gualtieri Cannarsi e ci saranno anche gli streamer Marco e Ciccio Merrino, Jennifer Puddu, D20 Nation, Caverna di Platone, Ilenia Curiale, Lorenzo Tripi, Ottavia Franchina e Sommobuta. L’evento, nella scelta degli ospiti, ha deciso di porre l’accento su alcune donne che hanno saputo imporsi e sono riuscite ad emergere in un contesto che, spesso, è maschilista e senza prospettive.

Il concerto di Cristina D’Avena

Grande spazio sarà dedicato a intrattenimento e musica, con la presenza della mitica Cristina D’Avena. La regina delle sigle dei cartoni animati si esibirà venerdì 16 settembre alle ore 21 e riuscirà sicuramente a ricreare quella “magia” in grado di far sognare i fan di tutte le età.

Il programma degli show parte già giovedì 15 settembre. Alle ore 18 Manfredi D’Aleo si esibirà con lo spettacolo “Strange Metal Things“, un richiamo alla serie “Stranger Things”. Alle ore 21, allo Spazio Averna, Chadia Rodriguez & Dj Tami. Chadia Rodriguez, classe 1998, è una rapper italo-spagnola di origine marocchina che ha iniziato la sua carriera a Torino. Nel 2021, con il singolo “Bella così”, lancia un messaggio contro body shaming e cyberbullismo. Ad aprire il suo live set, il dj set di Tami, dj e producer italiana di origini moldave e vietnamite.

Venerdì 16 settembre, alle ore 16, ci sarà la prima delle due gare di cosplay: “Heroes vs Villains“, una battle a cura di Mangagames in collaborazione con Palermo Comic Convention. Sabato 17 settembre, alle 16 il Kpop Contest a cura di Pretty Guardian Cafè, mentre alle 21 sarà la volta di “Anime Live”, uno show per tutte le età, tra sigle storiche e colonne sonore, interpretate da Stefano Bersola e Pietro Ubaldi. Domenica 18 settembre si conclude con il Cosplay Contest e, alle 19, un momento dedicato al mondo Disney con la cantante La Commare.

La location

I Cantieri Culturali alla Zisa, ex officine Ducrot, custodiscono importanti esempi di archeologia industriale. Hanno rivestito grande importanza storica ed economica, nel periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Proprio nelle officine Ducrot, ad esempio, furono realizzati mobili in stile Liberty su disegni di Ernesto Basile.

Oggi i Cantieri sono una vera “cittadella della cultura“. I padiglioni sono spazi espositivi, per eventi teatrali, musicali, cinematografici e per iniziative culturali di ogni genere. In questo contesto si inserisce la presenza di Palermo Comic Convention, che punta a valorizzare la creatività e i creator.

Altri eventi e biglietti

Negli spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa ci saranno anche tre mostre: “Zainab Fasiki. Una supereroina a Casablanca“; “Tra passione e ossessione“, il viaggio di Giulio Rincione per diventare fumettista; “Da Andy Warhol a Zerocalcare“: 50 anni di copertine di LP illustrate dalle più grandi firme italiane e internazionali, una collezione di Filippo Barbaro.

I biglietti per Palermo Comic Convention sono disponibili in prevendita online fino a mercoledì 14 settembre. Nel corso dell’evento, si potrà comprare il ticket direttamente ai Cantieri Culturali alla Zisa. La manifestazione è parte di Riff, la Rete nazionale dei Festival italiani di Fumetto che puntano alla valorizzazione di quella che viene chiamata la “nona arte”.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati