Siamo al rush finale per l’elezione del Borgo dei Borghi 2019. Fino alle 23.59 di oggi, giovedì 27 ottobre, si potrà votare sul sito della Rai il proprio preferito e, in gara per la Sicilia, ci sono Castelmola, Gangi e Palazzolo Acreide. In seguito, alla finale – trasmessa in diretta su Rai3 il 20 ottobre – accederanno 20 borghi, uno per ogni regione d’Italia.

La Sicilia sarà comunque protagonista dell’ultima puntata, perché la trasmissione andrà in onda in diretta su Rai3 da Petralia Soprana, che passerà il testimone al nuovo Borgo più Bello d’Italia. Nella piazza principale del Paese delle Madonie, ci sarà quindi il saluto della cittadina. Si tratta della prima volta in cui nella serata finale viene introdotto il collegamento in diretta con il Borgo detentore del titolo. Questo è avvenuto grazie alla disponibilità dell’amministrazione locale e del sindaco, Pietro Macaluso.

Sono già partiti i preparativi a Petralia Soprana. Piazza del Popolo, come un grande salotto, accoglierà i cittadini e alcuni ospiti testimonieranno l’importanza dell’essere stati Borgo dei Borghi. Appuntamento, dunque, domenica 20 ottobre in piazza del Popolo: chi non potrà essere lì di persona, potrà guardare la trasmissione da casa, a partire dalle 21,25, su Rai3, facendo il tifo per la Sicilia.