Una delle piazze siciliane più belle

  • Piazza del Bacio Sublime (piazza Francesco Hayez) di Fiumefreddo di Sicilia.
  • Un romantico angolo di Sicilia, con l’Etna sullo sfondo.
  • Effetti suggestivi e una naturale cornice che invita all’amore.

Il nostro viaggio alla ricerca dei luoghi siciliani più curiosi e particolari non si ferma mai e ci porta oggi a Fiumefreddo di Sicilia, per parlare di una piazza ricca di significati. Proprio nel paesino in provincia di Catania, infatti, si può trovare la Piazza del Bacio Sublime, già piazza Francesco Hayez. Nel nome è racchiusa la sua essenza. Un vero trionfo di romanticismo: l’Etna sullo sfondo osserva placidamente i baci più dolci e, abbassando lo sguardo, sulla pavimentazione sono raffigurati due innamorati che si baciano. Il luogo ideale per scambiarsi promesse e speranze.

Piazza del Bacio Sublime, elogio dell’amore

Sulla piazza c’è anche una stele, realizzata in acciaio, che aiuta a comprendere meglio il significato di questo disegno. La pavimentazione, infatti, non è subito percepibile da chi vi cammina sopra, dato che è abbastanza grande. Questa stele ha una posizione ben precisa: si trova in perfetta simmetria con l’Etna, alle sue spalle e recita “Un bacio ai piedi dell’Etna. L’amore è il gesto perfetto, la parola giusta, il bacio sublime”. Nelle intenzioni dei suoi progettisti c’è un omaggio al paese di Fiumefreddo, che si trova proprio ai piedi del celebre vulcano ed è baciato da una posizione privilegiata. Per cogliere al meglio l’effetto scenografico di questa piazza c’è anche una stele per poggiare macchine fotografiche e smartphone.

Guardando le foto, non si può non essere incuriositi dalla particolarità di piazza del Bacio Sublime di Fiumefreddo, già piazza Francesco Hayez. E Francesco Hayez è proprio il pittore del celebre “bacio“, un quadro diventato ormai iconico. Per cogliere l’essenza di questo luogo ci si deve recare sul posto, ma le immagini ci consentono comunque di viaggiare con la fantasia nel modo più romantico. Foto di Alessandro Grasso.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati