Quali sono le 10 piazze più belle d’Italia? La domanda sembra semplice ma, in realtà, non lo è affatto! Difficile, infatti, sceglierne solo dieci, ma è proprio per questo che la classifica è un modo davvero interessante per approfondire la conoscenza del nostro Paese. Nella particolare Top10 c’è spazio, naturalmente, anche per la Sicilia: la Piazza IX aprile di Taormina ha un fascino imbattibile.

Tra le 10 piazze più belle d’Italia anche Taormina

Paese che vai, piazza che trovi. Certo, probabilmente il celebre proverbio non suona esattamente così, ma si adatta molto bene per l’argomento di cui vogliamo parlarvi oggi. In tutto il territorio italiano esistono piazze la cui notorietà supera di gran lunga i confini nazionali.

Spazi ampi e aperti, su cui spesso si affacciano capolavori dell’architettura. O, magari, terrazze panoramiche che guardano ai monti o verso il mare e l’infinito. Qualunque sia la tipologia, una cosa è certa: sono da sempre punti di ritrovo e non perdono un briciolo del loro fascino neanche con il passare dei secoli.

Il sito PaesiOnLine ha voluto fare un piccolo viaggio da Nord a Sud, stilando un elenco delle 10 piazze più belle d’Italia: “tutte in luoghi diversi ma con un elemento in comune: la grande bellezza“. Proprio la piazza può essere emblema di una città, rappresentarne l’essenza o rivelarne il fascino più nascosto.

In questo viaggio in tutto il Bel Paese, dunque, ci si ferma anche in Sicilia. A Taormina, per essere precisi. La Perla dello Ionio esprime la sua bellezza in molti modi, ma la piazza IX Aprile è indubbiamente una delle sue rappresentazioni più iconiche. Un vero “salotto”, che affascina i visitatori.

Impossibile non fermarsi qui per una foto di rito o semplicemente per ammirare il panorama. La pavimentazione a scacchi e lo sguardo che corre verso l’infinito: una straordinaria terrazza da cui ammirare il paesaggio di Sicilia. Foto: oandu.Licenza. Foto social: Andrea Schaffer.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati