Ci attendono tanti giorni di primavera, almeno dal punto di vista del meteo. Il grande anticiclone che pian piano si sta espandendo su tutta l’Europa, tra poco conquisterà anche l’intera Italia. Per i prossimi dieci giorni l’alta pressione ci farà compagnia garantendo un tempo stabile e soleggiato praticamente su tutte le regioni.

In Sicilia, Sardegna e Calabria ancora per oggi, venerdì 3 aprile, rimarrà qualche rovescio o isolato temporale, ma sul resto delle regioni il sole sarà prevalente. Sabato 4 e domenica 5 aprile l’anticiclone avanzerà ulteriormente su gran parte delle regioni. L’estremo Sud sarà ancora interessato da una nuvolosità assai fastidiosa che potrebbe arrecare anche qualche occasionale precipitazione sui rilievi di Calabria e Sicilia.

Il tempo migliorerà al Sud all’inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà alla Pasqua. Così, dunque, tutta l’Italia sarà protetta da un gigantesco campo di alta pressione. La nuvolosità sarà davvero scarsa.

Per quanto riguarda le temperature, andremo incontro a giorni tipicamente primaverili con temperature che gradualmente saliranno sopra le medie del periodo. I valori massimi si avvicineranno ai 20°C addirittura superandoli nel corso della Settimana Santa. Soltanto al Sud il clima risulterà un po’ meno mite.

Articoli correlati