Parliamo di proprietà e benefici delle arance. Questo straordinario agrume è uno dei simboli della Sicilia e le varietà che si producono sulla nostra isola sono tra le più amate, grazie alla loro elevata qualità e alle loro caratteristiche.

Si dice che il modo migliore di iniziare la giornata sia con una spremuta di arance fresche ed effettivamente, facendolo, si possono contrastare raffreddore, febbre e malanni di stagione, grazie all’elevata quantità di vitamina C contenuta da questi frutti. A questo si aggiungono altre proprietà e benefici, che adesso vedremo insieme.

Le proprietà delle arance

Le arance hanno un basso indice glicemico e hanno un basso apporto calorico. Sono ricche di vitamine, in particolare C, A, del gruppo B (Tiamina e Riboflavina) e PP (Niacina). Contengono molti bioflavonoidi, che sono importanti per ricostruire il collagene del tessuto connettivo e rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, migliorando la circolazione. Sono anche ricche di fibre, indispensabili per il nostro intestino, e combattono i radicali liberi.

Benefici delle arance

Le arance aiutano la nostra salute cardiaca, grazie alla vitamina B1 e al potassio, minerale essenziale per il controllo della pressione sanguigna e della salute cardiaca. Ulteriore sostanza utilissima è l’ Esperidina: uno dei flavonoidi caratteristici degli agrumi, ottimo per la prevenzione delle patologie cardiovascolari.

Migliorano le funzioni intestinali e contrastano lo stress, grazie alla presenza di acido folico, che aiuta a ridurre la stanchezza fisica e mentale. Il contenute in calcio calcio è essenziale per i nervi, per le ossa e per i muscoli.

La vitamina C sostiene il sistema immunitario ed è un’efficace arma contro i radicali liberi ed i processi ossidativi, mentre il licopene è un potente antitumorale, antinfiammatorio e protettivo per l’apparato cardiovascolare. Le arance sono una buona fonte di acido citrico e citrati, che si ritiene abbiamo un’importante ruolo nella prevenzione dei calcoli renali.

Grazie alla presenza di bioflavonoidi questo agrume rafforza denti, ossa e tendini. L’olio essenziale prodotto con la spremitura delle foglie e delle bucce è ricco di antiossidanti, tra cui l’esperidina, una molecola che ha effetti drenanti.

Le arance fanno bene a tutti?

Il consumo va limitato nel caso in cui si soffra di acidità di stomaco e gastrite.