Cu accurza allonga e cu allonga accurza. Questo sì che è un proverbio siciliano davvero particolare. Torniamo a parlare dei nostri amati proverbi e lo facciamo approfondendone uno poco conosciuto. Per alcuni suonerà del tutto nuovo, per altri magari sarà ben noto, per altri ancora rappresenterà una variante rispetto a quella locale.

I proverbi, infatti, possono assumere sfumature diverse a seconda dell’area di riferimento, senza naturalmente mutare il significato. Oggi abbiamo scelto un proverbio siciliano che invita alla riflessione.

Cosa significa Cu accurza allonga e cu allonga accurza? Partiamo da una traduzione letterale: “Chi accorcia, allunga e chi allunga accorcia”. Detto così il vero significato non è molto chiaro, quindi andiamo oltre. Questo proverbio ci ricorda che chi vuole fare le cose in fretta, alla fine, perde più tempo. Chi accorcia i tempi, dunque, alla fine si ritrova ad allungarli, e viceversa.

Ricordatevi di questo proverbio siciliano la prossima volta che avrete voglia di prendere una qualsiasi scorciatoia per portare a termine un compito importante!

Articoli correlati