La matinata fa la jurnata. Ecco un proverbio siciliano che sicuramente avrete sentito dire moltissime volte. Oggi abbiamo pensato di conoscere meglio uno dei proverbi della nostra Sicilia più famosi, un’altra massima di vita nata dalla saggezza popolare.

Sappiamo bene che i proverbi rappresentano una parte importante della cultura siciliana. Da una parte ci permettono di conoscere meglio la lingua della nostra Isola, dall’altra ci raccontano qualcosa di più del passato, rivelandoci usanze e modi di fare di una certa epoca.

Il proverbio di oggi non è da meno: cosa vuol dire “La matinata fa la jurnata“?

La traduzione letterale è molto semplice: “Il mattino fa la giornata“. Volendo andare oltre il significato letterale, possiamo dire che è un invito a sfruttare le giornate dalle prime ore. Cominciando le nostre attività presto, avremo modo di terminarle impiegando il giusto tempo.

Molto spesso, inoltre, proprio quello che accade nella prima parte della giornata ha la capacità di influenzare l’intera giornata. Ricordiamoci di questo proverbio siciliano quando sentiamo suonare la sveglia: ci aiuterà a svegliarci con più voglia di fare!