Natali veni pi tutti li ggenti e cu un ni gori si nni penti. Ecco un proverbio siciliano perfetto per le festività natalizie. Come abbiamo già avuto modo di vedere in più occasioni, ci sono proverbi siciliani adatti a ogni occasione. Dall’inverno alla tavola, dall’amore alla vecchiaia, c’è sempre un modo di dire che calza alla perfezione.

Visto che ormai il Natale è alle porte, allora abbiamo deciso di mantenerci in tema, con un proverbio molto saggio.

Cosa significa Natali veni pi tutti li ggenti e cu un ni gori si nni penti? Partiamo dalla traduzione: “Natale viene per tutti e chi non ne gode, se ne pente”. Questo proverbio invita a godere delle festività che, volenti o nolenti, arrivano per tutti.

Capita a molti di non riuscire a sentirsi parte dello spirito natalizio: ognuno può avere le sue giuste motivazioni, ma questo proverbio spinge a riflettere un po’ e cercare di avere un atteggiamento più positivo. È un po’ un modo per dire che non bisogna essere negativi a prescindere, perché poi ci si potrebbe pentire.

Ancora una volta, dunque, incontriamo una massima di vita che ci invita a fermarci, pensare alle situazioni con la mente lucida, senza lasciarci trascinare troppo dalle immediate sensazioni!

Articoli correlati