L’incantevole borgo di Montalbano Elicona si veste a festa per rinnovare la tradizione del suo Presepe Vivente. L’evento, arrivato alla XX edizione, si svolgerà nei giorni 26, 29 dicembre e 6 gennaio delle ore 17,30 alle 20 nel quartiere Serro.

Il Presepe Vivente di Montalbano Elicona è una vera e propria attrazione turistica, grazie al coinvolgimento della cittadinanza nella rappresentazione degli antichi mestieri, proposti negli ambienti rimasti intatti con ai tempi. Le pietre antiche del borgo medievale rivivranno l’atmosfera magica del Natale che, come ogni anno, si vestirà con la pelle dei pastori, le tuniche degli artigiani ed i costumi broccati d’oriente nel caratteristico ambiente delle tipiche casette.

Gli abitanti della cittadina riporteranno a nuova vita il fascino di ambienti e vicende lontane, mentre nelle antiche botteghe e nei mercatini torneranno a far bella mostra ciò che ha sempre rappresentato le produzioni tipiche del luogo. Il tutto ai piedi del suggestivo Castello Svevo Aragonese totalmente restaurato e tornato all’antico splendore.

Un intero paese si trasforma per rivivere le suggestioni e l’incanto di un tempo e ritrova il suo stesso vissuto nelle trame della più bella Storia del mondo, quella della venuta dell’Uomo.

Il Presepe Vivente è organizzato dall’Associazione Rievocazioni Storico Religiose con il patrocinio del Comune e si svolgerà nei giorni 26, 29 dicembre e 6 gennaio delle ore 17,30 alle 20 nel quartiere Serro. Ulteriori informazioni contattando l’Ufficio Turistico ai numeri 0941 678019 – 338 1007771 oppure visitando la pagina ufficiale Montalbano Elicona – Borgo dei Borghi. L’ingresso è libero.

Articoli correlati