Quannu amuri voli, trova locu: un proverbio siciliano molto romantico. Continua il nostro viaggio alla scoperta dei proverbi più belli, quelli della tradizione, che ci aiutano a conoscere la Sicilia in modo particolare e divertente. Attraverso i modi di dire, infatti, scopriamo l’aspetto più verace della nostra regione, quello legato al suo folklore e alla saggezza popolare.

Un tempo i proverbi erano veri e propri moniti, quasi regole da seguire pedissequamente. Queste semplici frasi sono immediate e, proprio per questo, possono essere comprese da tutti. Grazie ai proverbi siciliani possiamo approfondire anche la conoscenza della lingua siciliana in tutte le sue sfaccettature, scoprendo parole sempre nuove.

Come abbiamo anticipato, il proverbio di oggi è molto romantico: Quannu amuri voli, trova locu. La sua traduzione letterale è molto facile: Quando l’amore vuole, trova un luogo. Da qui, è semplice comprendere il significato più esteso: quando l’amore è vero e sincero, riesce anche a superare ostacoli e avversità. Riesce a trovare un modo per manifestarsi comunque.