Nun ludari la jurnata si nun scura la sirata: avete mai sentito questo proverbio siciliano? Torniamo a parlare di un argomento che ci piace molto e lo facciamo con un proverbio che forse non tutti conoscono.

I proverbi siciliani sono un mezzo per conoscere meglio la Sicilia e la sua cultura, quella più verace. Ci raccontano la storia di un tempo, attraverso la saggezza popolare. Ci sono proverbi per ogni occasione e ognuno di essi lascia il segno. Oggi, indubbiamente, ci si affida meno a questi modi di dire, ma sapete che c’è stato un tempo in cui venivano tenuti in grandissima considerazione?

Per capire meglio perché, conosciamoli meglio, da vicino. Cosa vuol dire “Nun ludari la jurnata si nun scura la sirata“?

Cominciamo dalla traduzione: “Non lodare la giornata se prima non arriva la sera”. Già così, il significato dovrebbe essere più chiaro. Questo proverbio siciliano ci invita a non trarre conclusioni affrettate, a non lasciarci prendere da facili entusiasmi: prima di esultare, meglio essere certi del risultato!

Articoli correlati