Calati junco chi passa la china. Il proverbio siciliano che abbiamo scelto oggi per voi è ricco di significato ed è ancora più importante nel momento storico che stiamo vivendo. Sappiamo che ci sono proverbi adatti a ogni tipo di situazione, da quelle più felici a quelle più difficoltoseCalati junco chi passa la china è un invito alla pazienza e alla forza, in attesa di tempi migliori.

C’è stato un tempo in cui i proverbi siciliani rappresentavano una fonte inesauribile di saggezza. Ormai sono un po’ caduti nel dimenticatoio ed è per questo che abbiamo deciso di recuperarli, riproponendoveli e comprendendo insieme il loro significato.

Cosa vuol dire, dunque, Calati junco chi passa la china? Letteralmente si traduce come: “Piegati giunco finché non è passata la piena”. Andando oltre il semplice significato letterale, vuol dire che è meglio accettare situazioni difficili in prospettiva di tempi migliori.

Pieghiamoci, dunque, lasciando sfogare la furia dell’acqua, perché quando sarà tutto passato potremo rialzarci più forti di prima. Vogliamo intendere questo proverbio come un invito alla speranza.