Cosa vuol dire ‘U manciari è di ragiuni, cu un mancia a vista, mancia ammucciuni?

  • Questo sì che è un proverbio siciliano davvero curioso e interessante!
  • Il nostro viaggio alla ricerca dei modi di dire più divertenti della Sicilia ci ha condotti verso una frase che pochi conoscono.
  • Ecco qual è il suo significato e perché la si utilizza.

Tra i proverbi siciliani più belli, ci sono senza ombra di dubbio quelli dedicati al cibo e alla buona tavola. I detti della tradizione sono veramente infiniti e molti di essi utilizzano paragoni con le abitudini alimentari o con gli ingredienti più conosciuti. Il motivo di tale scelta è semplice. I proverbi devono essere comprensibili a quante più persone possibili, quindi cercano sempre riferimenti immediati e adatti proprio a tutti. Al di là di questo, bisogna anche dire che parlare di cucina è sempre un piacere, soprattutto se lo si fa in Sicilia. Fatta questa piccola, ma necessaria, introduzione, è il momento di concentrarci sul proverbio odierno. È sempre bello cogliere le sfumature della cultura popolare della nostra isola, poiché ci consente di conoscerla da punti di vista inediti e sempre differenti. I proverbi ci ricordano il passato e le persone care, assumendo quindi un valore ancora più profondo. Alcuni di questi ci strappano facilmente una risata, proprio come quello di oggi. Pronti a scoprire cosa significa?

Partiamo da un presupposto: esiste più di un’interpretazione di questo proverbio. La prima si intende come “È giusto mangiare, chi non mangia di fronte agli altri, lo fa di nascosto”, facendo riferimento al fatto che tutti dobbiamo mangiare, in un modo o nell’altro. La seconda, la più accreditata, si traduce come: “Mangiare è sinonimo di onestà, chi non mangia in pubblico, mangia di nascosto”. In questo caso, si intende dire che c’è chi ha qualcosa da nascondere, con un significato più ampio. Il proverbio si riferisce, dunque, a qualcuno che è poco onesto. Siamo certi del fatto che questo proverbio siciliano vi tornerà utile: ‘U manciari è di ragiuni, cu un mancia a vista, mancia ammucciuni!

Articoli correlati