La tradizione dei proverbi siciliani è davvero senza tempo. Anche sui social, impazza la mania delle “massime di vita” Made in Sicily: la pagina di Instagram Proverbio Siciliano raccoglie il meglio della cultura popolare e lo ripropone insieme a una traduzione.

Proverbio Siciliano su Instagram

La lingua siciliana è una delle più belle: lo è grazie a una tradizione secolare, che assume sfumature e contorni diversi da una provincia all’altra, da una parte del territorio all’altra. Al di là di quelle che possono essere le differenze più evidenti, rimangono alcuni “capisaldi” praticamente uguali per tutti, rappresentati dai proverbi.

Le perle di saggezza di una volta, quelle che i nostri nonni citavano di continuo e che anche noi continuiamo a ripetere spesso e volentieri, resistono al tempo e alle mode.

Si adattano alle tendenze e vivono benissimo anche la modernità, sbarcando facilmente sui social. Su Instagram la pagina Proverbio Siciliano (@proverbiosiciliano) propone, uno alla volta, alcuni dei proverbi più famosi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Proverbio Siciliano (@proverbiosiciliano)

Scorrendo il feed, si trovano moltissime citazioni, alcune note, altre meno conosciute. Ognuno dei proverbi citati segue un’inflessione di un dato territorio, ma il senso comune è identico in tutta la Sicilia. Ecco alcuni esempi dei proverbi che si possono trovare su Proverbio Siciliano.

Si voi campari mpaci, ascuta, varda e taci” (Se vuoi vivere in pace, ascolta, guarda e taci); “Quannu la furtuna vota, ogni amucu s’alluntana” (Quando la fortuna ti volta le spalle, tutti gli amici si allontanano); “La casa capi quantu voli u patruni” (Una casa è grande quanto vuole il padrone); “Lu pisu di l’anni, è lu pisu cchiù granni” (Il peso degli anni è il peso più gravoso da portare).

Abbiamo riportato solo alcune frasi, ma tante ne bastano per ricordarci ancora una volta quanto sia bello il patrimonio dei proverbi siciliani. Un patrimonio legato a una lingua straordinaria e a una cultura che non conosce tempo e supera ogni confine.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Proverbio Siciliano (@proverbiosiciliano)

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati