Scopriamo insieme i proverbi siciliani più belli.

  • Cosa vuol dire Conzala comu voi, sempre cucuzza è?
  • Si tratta di un celebre modo di dire della tradizione di Sicilia.
  • Il nostro viaggio alla ricerca delle migliori curiosità non si ferma mai.

È sempre bello parlare dei proverbi siciliani. La nostra isola offre davvero infiniti esempi di saggezza popolare, che si esprime attraverso i modi di dire. Oggi vogliamo approfondire un celebre proverbio, che avrete sicuramente sentito dire: “Conzala comu voi, sempre cucuzza è“. Anche in questo caso, viene chiamata in causa un’analogia di natura “gastronomica”, perché la cucuzza, cioè la zucchina, è uno degli ingredienti più utilizzati nelle cucine di Sicilia. Vediamo, dunque, di conoscere meglio il detto che abbiamo scelto oggi.

Conzala comu voi, sempre cucuzza è significato

Come sempre, la prima cosa da fare è una traduzione: “Condiscila come vuoi, è sempre zucchina“. Già così, dovrebbe essere tutto un po’ più chiaro. Questo proverbio ci invita a riflettere su un fatto tanto semplice, quanto a volte sottovalutato. Ci sono situazioni che non si possono migliorare in alcun modo, così come ci sono persone che rimangono “insipide”. Allo stesso modo, spesso le zucchine non hanno moltissimo sapore, quindi, pur con grandi sforzi, rimangono sempre ciò che sono!

La cucina siciliana, in realtà, offre infiniti esempi di come la zucchina possa diventare un ingrediente eccezionale. Quando arriva l’estate, ad esempio, la pasta con zucchina fritta e mentuccia è davvero deliziosa (sarà merito della menta?). Che dire, poi, della minestra di tenerumi e zucchine? In questi casi, si utilizza la celebre cucuzza longa, cioè zucchina lunga. Per rimanere in tema, non dimenticate un altro celebre proverbio che chiama in causa la zucchina: “Testa c’un parra si chiama cucuzza” (Testa che non parla si chiama zucchina). Tra questo e “Conzala comu voi, sempre cucuzza è”, non si può dire che questo ortaggio goda di una grande fama!

Articoli correlati