È tutto pronto per la prima Sagra della ‘Nfigghiulata poggiorealese e Muffuletta, in programma domenica 11 novembre a Poggioreale, nel Trapanese. La manifestazione vuole contribuire alla promozione e valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici locali. Tante le specialità da degustare, a iniziare proprio dalla ‘nfigghiulata.

Questa, anticamente, veniva preparata con la pasta avanzata per fare il pane. Si aggiungevano ingredienti come cipolla, formaggio, pepe e frittuli (grasso di maiale sciolto). La muffuletta è la classica focaccia siciliana di forma circolare, che qui viene condita con olio d’annata, sale, pepe e finocchio selvatico. Entrambe si gustano meglio se accompagnate da buon vino novello.

Sagra della ‘Nfigghiulata e Muffuletta a Poggioreale

La Sagra della ‘Nfigghiulata poggiorealese e Muffuletta si tiene in piazza Mercato del Contadino e lungo le vie Ximenes e Principe Morso Naselli. Si alza il sipario alle 10 e si va avanti fino alle 24. Ci saranno tanti stand espositivi. Tra i prodotti che si potranno degustare, ci sono anche zabbina (ricotta con siero caldo), formaggi tipici (pecorino, vastedda del Belice), dolci con ricotta, salsiccia, stigghioli arrosto, pecora bollita.

Foto da video (fonte)