Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il sommelier siciliano Salvatore Castano rappresenterà l’Italia al Concorso per il Miglior Sommelier d’Europa e Africa. La competizione è organizzata ogni tre anni da Asi, Association de la Sommellerie Internationale. L’edizione 2020 si terrà dal 16 al 20 novembre a Limisso (Cipro).

Il concorso per il Miglior Sommelier d’Europa e Africa è uno dei tre più prestigiosi, insieme a quelli per Miglior Sommelier delle Americhe e Miglior Sommelier d’Asia & Oceania. Vi accede un solo candidato per ogni Paese, che viene scelto dalle rispettive associazioni nazionali. Il premio è nato alla fine degli anni Ottanta, come Trophée Ruinart ed è stato acquisito nel 2006 dal ASI.

Un siciliano in corsa per il titolo di Miglior Sommelier

Salvatore Castano, classe 1990, è originario di Giardini Naxos (Messina). Attualmente è Head Sommelier & On Trade Advisor presso Friarwood, rinomata boutique londinese, e si è recentemente aggiudicato il ‘Premio Fondazione Birra Moretti per la valorizzazione della birra a tavola’ nonché il secondo posto nel concorso per il Miglior Sommelier d’Italia ASPI 2019.

Sarà lui a rappresentare l’Italia. Per arrivare alla competizione, è passato attraverso due difficili fasi di selezione, che si sono tenute nell’aprile del 2019 e nel luglio del 2020, queste ultime online.

Il siciliano Salvatore Castano si è distinto tra i suoi colleghi e ritenuto il più idoneo per affrontare una serie di prove teorico-pratiche, con criteri molto rigorosi, che condurranno al titolo di Miglior Sommelier d’Europa 2020, nonché alla candidatura per il prossimo concorso Asi per il Miglior Sommelier del Mondo.

Articoli correlati