Cosa vuol dire Accatta e vinni quannu sì priàtu e fatti zitu quannu sì anningàtu?

  • Il viaggio alla ricerca dei proverbi siciliani più curiosi continua a regalarci magnifiche perle.
  • La saggezza popolare di Sicilia, con questa frase, si è davvero superata.
  • Ecco qual è il suo significato.

Nella vita ci sono poche certezze, ma tra queste vi è sicuramente il fatto che c’è un proverbio siciliano per ogni circostanza. La tradizione della Sicilia è ricca di frasi ad effetto, esempi sempre pronti a stupirvi. Anche se adesso si citano meno, ciò non vuol dire che si siano del tutto persi. Diciamo che sono un po’ a rischio estinzione e che, proprio per questo, è fondamentale recuperarli e continuare a tramandarli. Tra i modi di dire più interessanti, ci sono indubbiamente quelli a proposito del matrimonio e quelli che riguardano questioni economiche.

D’altronde, sono due argomenti molto delicati, che richiedono il massimo impegno! Oggi scopriremo insieme un proverbio che li unisce entrambi, quindi riusciremo a prendere due piccioni con un fava. Le antiche frasi della tradizione ci fanno pensare al passato, ai nostri nonni e bisnonni e ci portano un po’ indietro nel tempo: per questo è così bello approfondirli insieme. Passiamo, dunque, al protagonista di questa giornata.

Compra e vendi quando ti viene richiesto (quando vieni pregato) e fidanzati quando sei desiderato”. Detto così, potrebbe sembra un po’ scontato e magari banale, eppure c’è tanta saggezza dietro queste parole. Si tratta di un consiglio a occuparsi della vendita e dell’acquisto di qualcosa quando dall’altra parte c’è qualcuno che insiste fortemente (al punto di pregarci), ma non solo. Bisogno anche fidanzarsi quando si è altrettanto fortemente desiderati. Siamo sicuri che queste parole vi torneranno utili!

Articoli correlati