• Settimana del Baratto in Sicilia dal 15 al 21 novembre.
  • Come dormire gratis nei B&B siciliani.
  • Ritorna l’evento che permette di soggiornare gratuitamente nei bed and breakfast.

Come da tradizione, ritorna anche quest’anno in Sicilia la Settimana del Baratto. Dopo uno stop forzato a causa della pandemia, l’iniziativa festeggia il raggiungimento del tredicesimo anno, offrendo l’opportunità di soggiornare gratis nei bed and breakfast aderenti. Un’occasione per riscoprire l’antica “arte” del baratto, uno scambio reciproco, concedendosi anche una vacanza in Sicilia.

A lungo il baratto ha rappresentato un ingegnoso modo per accedere a beni e servizi. Perché, dunque, non ritornare a questa antica forma di scambio? «Scambio soggiorno con un acero campestre o un gelso», «Offro pernottamenti nella mia masseria in cambio di lezioni di sapone fatto in casa», «Alloggio e prima colazione in cambio di vino, olio, formaggi e salumi tipici»: sono alcune delle richieste fatte da chi partecipa all’evento.

Cosa è la Settimana del Baratto

Dal 15 al 21 novembre, infatti, gli ospiti dei B&B affiliati al portale Bed and Breakfast e aderenti all’iniziativa saranno accolti gratuitamente a fronte di prestazioni di vario genere o cessione di un proprio bene. Una consuetudine che avviene ormai quasi ininterrottamente (l’anno scorso la pandemia ha purtroppo fermato l’evento) da 13 anni ogni terza settimana di novembre.

Si può dormire gratis anche nei B&B siciliani? La risposta è affermativa e basta consultare l’elenco per conoscere tutti i dettagli. Gli amanti dei viaggi avranno l’opportunità di scoprire angoli della Trinacria sconosciuti e suggestivi, senza necessità di mettere mano al portafoglio. É è sufficiente cimentarsi in attività manuali, didattiche e creative o portare con sé un qualche oggetto per i proprietari dei B&B.

Settimana del Baratto, come dormire gratis nei B&B della Sicilia

Come funziona? Sul sito dedicato all’evento si trovano tutti i B&B che partecipano. Al posto dei prezzi, sono indicati i Desideri dei B&B, suddivisi per regione e per tipologia di servizi e prodotti richiesti. Le date di check in e check out dovranno inoltre essere comprese tra il 15 e il 21 novembre. Molti bed and breakfast sono aperti a baratti di qualsivoglia genere, altri hanno specifici desideri richiesti in cambio del soggiorno.

Il viaggiatore che vuole soggiornare presso il B&B scelto potrà cliccare sul tasto Contatta e Baratta per proporsi e avviare la trattativa con il gestore; concluso l’accordo, ci sarà solo da preparare le valigie. Che la Settimana del Baratto abbia inizio.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati