Sarà Siracusa a ospitare il Congresso mondiale delle Guide Turistiche che si terrà nel 2024. La Sicilia è stata scelta per uno degli eventi turistici più importanti al mondo.

In Sicilia il Congresso Mondiale delle Guide Turistiche

Appuntamento a Siracusa nel 2024, per il Congresso Mondiale delle Guide Turistiche. La decisione è arrivata a Madrid, nel corso dell’incontro della World Federation of Tourist Guide Association.

I delegati delle 40 nazioni che fanno parte della delegazione mondiale delle guide turistiche, dunque, hanno scelto la Sicilia. Le nazioni in lizza per ospitare l’evento erano Turchia, Malesia, Russia, Giappone, Arabia Saudita, Italia e Kazakistan.

Siracusa, una delle mete siciliane più amate, ha superato la concorrenza di città del calibro di Istanbul e Fukuoka. Sembra proprio sia un anno fortunato, per la città della Sicilia, già candidata a Capitale della Cultura.

«Un risultato sfiorato nel 2019 – ha detto il sindaco di Siracusa Francesco Italia– e raggiunto a Madrid, città che ci aveva battuto nella scorsa edizione, grazie allo splendido lavoro di collaborazione tra Amministrazione comunale, Agts e Symposia. Si tratta di un importante traguardo per la nostra città, un traguardo che è anche un primato per l’Italia. Un grazie particolare al presidente Carlo Castello e ad Elisa Ottaviano, portavoce della nostra delegazione in Spagna».

L’assessore alla Cultura e al Turismo, Fabio Granata, ha aggiunto: «Questo prestigioso riconoscimento conferma la straordinaria reputazione mondiale della nostra città e rappresenterà una promozione di valore inestimabile per Siracusa e per l’intera Sicilia che sarà interessata da tanti eventi collaterali. Siamo città finalista a Capitale Italiana di Cultura 2024 e ospiteremo nello stesso anno le guide turistiche di tutto il mondo: raccogliamo cosi i frutti di un lavoro lungo e meticoloso di recupero e cura del patrimonio culturale materiale e immateriale della nostra Città d’Acqua e di Luce».

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati