Nuovo appuntamento con il Tour dei Borghi, il meraviglioso percorso promozionale, culturale e turistico alla scoperta delle bellezze della Sicilia. Sabato 27 e domenica 28 sarà possibile scoprire la new entry della rete: Sinagra (Me). Definita “Perla dei Nebrodi” e “Paese degli Innamorati”, sarà protagonista di visite guidate alla scoperta dell’arte, delle tradizioni e del territorio.

Realizzato e curato dal Comitato Sicilia Turistica presieduto da Antonino Sapienza, il tour ha già riscontrato un grande successo nei week end precedenti e registrato numerose presenze specie in ambito di turismo di prossimità. 

Sinagra è un piccolo centro medievale sulle sponde del torrente Naso, dove frammenti di storia millenaria convivono, in un contrasto gradevole con l’inevitabile modernità. Ricca del verde intenso dei Monti Nebrodi e contornata da acque cristalline e peculiarità naturalistiche che la rendono unica nel suo genere.

Agli occhi del visitatore Sinagra si presenta come un antico centro urbano, con i suoi caratteristici vicoli medievali che esaltano l’inestricabile trama di case, fondendosi in un intreccio di viuzze, scalini e finestrelle a forma cuore.

Sinagra fa parte anche dei “Comuni Fioriti”, conosciuta ed apprezzata per gli addobbi floreali allestiti nei balconi e nelle strade con grande cura dai cittadini e dalle istituzioni.

La visita guidata curata della Pro Loco prevede il seguente percorso particolarmente ricco ed interessante: Palazzo Salleo, Casa Museo Privata “A Putia di Lidda”, Chiesa del Crocifisso, Chiesa Madre (Trittico del Gagini), Ruderi del Castello Medievale, Vicoletti, Grotta del Beato Diego, Villa Comunale, Monumento dell’emigrante, Museo dell’abito da Sposa e del ricamo.

Come in ogni week end saranno proposte visite guidate anche negli altri Borghi della rete: Rometta, Castroreale e Rodì Milici. 

Tutte le info e prenotazioni al numero 347 9711320 o sulla pagina ufficiale.

Articoli correlati