Weekend del Tonno al Sanlorenzo Mercato di Palermo. Si apre sabato 25 maggio, alle ore 12, la due giorni dedicata a uno dei pesci più amati e utilizzati in cucina. Ancora oggi, il tonno viene pescato secondo le regole di una tradizione antica oltre duecento anni. Protagonista assoluto, fino a domenica 26 maggio, sarà il tonno rosso del Mediterraneo, dotato di certificazione BCD a garanzia della tracciabilità nel rispetto delle quote pesca.

La pesca viene realizzata secondo un antico metodo di cattura, il palangaro, che vede l’uso di un tradizionale strumento detto “palamito”. L’attrezzo con ami consente una pesca più ecologica e selettiva, riducendo la cattura di “specie accidentali”, come tartarughe marine, delfini e squali.

In occasione del Weekend del Tonno il Sanlorenzo Mercato proporrà diverse ricette a base di tonno, realizzate alla griglia, nel giardino. In menu ci saranno tonno arrostito (10 euro), tonno in agrodolce (10 euro), caponata di tonno (6 euro) e pasta con il ragù di tonno (6 euro), disponibile per l’occasione sia a pranzo che a cena.

Foto di repertorio