Il cannolo siciliano è indubbiamente il re della pasticceria dell’Isola. Se è vero che la cassata è regina,  è a lui che spetta l’altro titolo regale. Difficile battere la ricetta siciliana originale, ma bisogna ammettere che esistono alcune varianti sul tema che sostituiscono la classica crema di ricotta con ripieni altrettanto golosi. Oggi abbiamo pensato di suggerirvi le migliori ricette di cannoli siciliani, per fare in casa questo buonissimo dolce siciliano.

Se volete sostituire la ricotta, potete provare a realizzare i cannoli con crema al pistacchio o al cioccolato: soprattutto i secondi, piaceranno davvero tanto ai bimbi. Rimanendo in tema cioccolato, vi suggeriamo anche la ricetta dei cannoli con panna e cioccolato. In questo caso, la scorza viene ricoperta da un goloso strato di cioccolato fondente e il ripieno – manco a dirlo – è a base di panna montata.

Qualora voleste invece provare qualcosa di un po’ più “leggero”, non fritto, allora i cannoli al forno fanno al caso vostro. Esiste anche la variante con la crema. Gli amanti delle sperimentazioni, invece, ameranno molto il cannolo “scafazzato”: si tratta di una rivisitazione che utilizza gli stessi ingredienti, ma in modo diverso.

Chiudiamo la nostra rassegna dedicata alle migliori ricette di cannoli siciliani con una piccola “chicca”: l’ova murina. Questo dolce, tipico di Sciacca, è anticamente nato per sostituire il cannolo in estate.

Foto di Fabio Aldisi