Ritorna il weekend e in Sicilia ritornano tanti appuntamenti dedicati al gusto e alla scoperta del territorio. Il mese di dicembre, in particolare, è ricco di proposte da una provincia all’altra. Naturalmente a farla da padrone sono gli eventi legati al Natale, ai quali si associano degustazioni che stuzzicano il palato. Dai presepi viventi ai dolci siciliani, passando attraverso tradizionali mercatini natalizi, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ecco gli eventi del weekend in Sicilia

  • Mercatini di Natale a Gallodoro. È tutto pronto a Gallodoro, piccolo borgo in provincia di Messina, per i Mercatini di Natale. Appuntamento dal 14 al 16 dicembre, con degustazioni, artigianato, prodotti a km0 e spettacoli. Quest’anno il piccolo Borgo di Gallodoro ha deciso di ospitare, tra le proprie vie e nelle proprie piazze, bancarelle d’artigianato, di prodotti culinari del luogo e di addobbi natalizi.
  • Dolcemente Castelbuono. Il borgo di Castelbuono, in provincia di Palermo, si prepara per un weekend delizioso. Il 15 e 16 dicembre appuntamento con Dolcemente Castelbuono, con degustazione di specialità natalizie e prodotti dolciari, ma anche Mercatini di Natale, visite guidate e zampognari per le vie del centro storico.
  • Paese Presepe a San Marco d’Alunzio (Messina). Nelle due domeniche del 16 e del 23 dicembre nel caratteristico centro storico, a partire dalle 10 e fino a sera sarà possibile visitare gratuitamente i presepi siti all’interno delle chiese e nei caratteristici scorci che si affacciano sul corso principale. I musei e i siti di interesse, inoltre, saranno resi fruibili ai visitatori. E non finisce qui.LEGGI ANCHE: I MERCATINI DI NATALE IN SICILIA
  • Presepe Artistico Semovente di Cinisi (Palermo). Il presepe è realizzato con materiali reali (tufo, pietra, ceramica, legno, ferro) a partire da una ricerca meticolosa e da uno studio approfondito della storia della tradizione siciliana. I personaggi, attraverso dei meccanismi curati nei minimi particolari, riproducono i movimenti tipici dei diversi mestieri che si rappresentano quali il fabbro, il falegname, il calzolaio, la ricamatrice e la filatrice, la senia e il mulino, i carretti siciliani, il ricottaio, il forno, il tornio, la lavandaia, etc.
  • Dolce Natale a Petralia Soprana (Palermo). Sabato 15 e domenica 16 dicembre Petralia Soprana ospiterà le eccellenze della pasticceria siciliana, che lavoreranno per deliziare i visitatori. Il programma è fitto di appuntamenti. Non mancheranno spettacoli, animazioni, mostre, attività per bambini, musica, sfilate, mercatini, show cooking, degustazioni, visite guidate e tanto altro.
  • Magic Christmas a Cefalù (Palermo). Fino al 6 gennaio sarà un “Magic Christmas” a Cefalù. Nel borgo medievale in provincia di Palermo ci sarà una lunga serie di appuntamenti, musicali e artistici. A piazza Duomo è stato inaugurato l’albero di Natale. Da lì intorno si sviluppano il presepe, la casa di babbo Natale e tanti appuntamenti. Dalle street band, al Christmas in buskers, al teatro dei burattini. Cefalù sarà perennemente illuminata a festa e caratterizzata dalla presenza di artisti nazionali e internazionali che, gratuitamente, eseguiranno le proprie performance.